Frittata con gli asparagi
La frittata con gli asparagi è facile e veloce da realizzare: in poco più di mezz'ora un secondo saporito e leggero sarà pronto sulla vostra tavola; io la faccio grande perchè è buonissima anche fredda oppure per farcire un panino da leccarsi i baffi.
Per questa ricetta, vi consiglio di utilizzare asparagi sottili: in questo modo la cottura sarà più veloce e risulterà perfetta.
Naturalmente, questa frittata può essere arricchita con cubetti di formaggio o di salumi (per esempio salame, prosciutto o pancetta); a dirvela tutta, però, a me piace semplice, con l'aggiunta di un pugno di parmigiano grattugiato.
Ecco come la preparo...
Ingredienti per 4 persone:
-6 uova grandi
-400 gr di asparagi verdi sottili
-1 cipolla bianca piccola
-60 gr di parmigiano grattugiato
-1/2 (mezzo) bicchiere di latte
-brodo vegetale q.b.
-sale
-pepe
-olio extravergine d'oliva q.b.
Cottura: 12 minuti per gli asparagi + 12 minuti in totale per la frittata
Difficoltà: media
Costo: medio
Preparazione: lavare ripetutamente gli asparagi sotto l'acqua corrente, asciugarli, disporli su un tagliere ed eliminare la parte finale più dura e legnosa.
"Spellare" quindi i gambi con un pelapatate (se userete degli asparagi sottili, come vi ho consigliato, questa operazione non sarà necessaria).
Tagliare le punte e metterle da parte.
Versare un filo d'olio in una padella antiaderente con diametro di 28 centimetri, aggiungere la cipolla affettata sottilmente e farla appassire per qualche minuto; unire gli asparagi (tranne le punte), salarli e farli cuocere con il coperchio per 7 minuti, unendo poco brodo vegetale caldo al bisogno.
Aggiungere anche le punte, mescolare e proseguire la cottura per altri 5 minuti senza coperchio per eliminare il liquido di cottura.
Mettere da parte e fare intiepidire.
Rompere le uova in una grande ciotola, salare, pepare, inserire il latte, il parmigiano e, infine, gli asparagi; mescolare per distribuire gli ingredienti in modo omogeneo.
Scaldare la padella utilizzata per la cottura degli asparagi con un filo d'olio e versarvi le uova; fare cuocere circa 7 minuti e, dunque, girare la frittata con un coperchio o con un piatto.
Cuocere ancora 5 minuti e... et voilà! Abbiamo fatto la frittata!
Un abbraccio, la Chicchina.
P.S. Se volete ottenere una frittata più grande, preparatela con 7 uova e gli stessi ingredienti... Non avanzerà!
Thanks for your recipe
RispondiElimina