Le ciambelle di San Biagio
San Biagio, medico e vescovo armeno, si festeggia il 3 febbraio ed è considerato il protettore della gola; sono molti i miracoli che gli vengono attribuiti, il più famoso é quello di aver salvato un bambino che rischiava di soffocarsi per via di una
lisca di pesce che gli era rimasta conficcata in gola.
La devozione a San Biagio è viva in tutta italia e viene celebrata con la benedizione della gola con due candele incrociate o olio benedetto.
Tra i dolci che si preparano in questa occasione ci sono le ciambelle abbruzzesi la cui ricetta risale al 1703; si tratta di dolci facili da realizzare e molto profumati, che vengono preparati con ingredienti semplici.
Come per tutte le ricette della tradizione, esistono diverse versioni.
Tutti in cucina...
Ingredienti per 10 ciambelle:
-500 gr di farina 00
-150 gr di zucchero semolato
-1 bustina di lievito di birra in polvere
-2 uova
-100 ml di latte tiepido
-100 ml di olio di semi
- 2 cucchiaini colmi di semi di finocchietto (o semi di anice)
Per spennellare:
-1 tuorlo
-1 cucchiaio di zucchero
-2 cucchiai di latte
Cottura: 15/18 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere la farina in una grande ciotola, unire lo zucchero, il lievito, i semi di finocchietto e le uova.
Iniziare ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta poi impastare il tutto aggiungendo il latte e l'olio ( dovete ottenere un composto un po' appiccicoso).
Formare una palla, metterla in una ciotola, coprirla e fare lievitare in un luogo tiepido, fino al raddoppio.
Passato questo tempo dividere l'impasto in porzioni di circa 100 grammi, formare dei salamini lunghi più o meno 15 centimetri e fare le ciambelle.
Distribuire le ciambelle un poco distanziate su una teglia rivestita con la carta da forno.
Mettere il tuorlo, lo zucchero e il latte in una ciotolina e lavorarli con una forchetta.
Spennellare le ciambelle con il miscuglio e
farle lievitare ancora un'ora, quindi infornare per 15/18 minuti.
Le nostre profumatissime ciambelle sono pronte!
- Per un profumo più intenso, potete aggiungere mezzo bicchierino di liquore al finocchietto all'impato
- petete aromatizzare le ciambelle con semi di anice al posto di quelli del finocchietto
- sepreferite, potete sostituire il lievito di birra in polvere con un 20 grammi di quello fresco sbriciolato e inserito nella ciotola impastando gli ingredienti.
- la superficie delle ciambelle si può decorare con zucchero in granella





Commenti
Posta un commento
I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina