Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Torta con pesche e yogurt greco

 

 


 

Le torte di frutta sono le mie preferite; quella di cui vi voglio parlare oggi è morbida, golosa e molto profumata; è uno di quei dolci che piacciono a tutti e che spariscono in men che non si dica.
La ricetta per realizzarla è semplice e veloce, basteranno delle pesche noci mature al punto giusto (che potrete sostituire con pere, albicocche o prugne, a vostro gusto) e dello yogurt greco di buona qualità.
Potrete inoltre sostituire i 100 grammi di burro che ho utilizzato io con 80 ml di olio di semi di girasole, e lo zucchero semolato con la stessa quantità di zucchero di canna; se poi non amate il rum potrete inserire la stessa quantità di succo di limone o semplicemente ometterlo. 
Vediamo allora come realizzare questa semplice bontà...
 
 
 
Ingredienti per uno stampo con 24 cm di diametro:
 
- 280 gr di farina 00
-150 gr di zucchero semolato + 2 cucchiai per la superficie
-3 uova
-2 cucchiai di rum
-150 gr di yogurt greco
-100 gr di burro fuso tiepido
-la scorza di 1 limone biologico grattugiata
-1 bustina di lievito
-1 pizzico di sale
-400 gr di polpa di pesche noci a pezzetti + 2 pesche noci a fettine per la superfice del dolce
-zucchero a velo a piacere
 
 
Cottura: 30/35 minuti in forno preriscaldato a 180° 
 
Difficoltà: bassa
 
Costo: basso 
 
 
 
Preparazione: montare le uova con le fruste elettriche finchè saranno gonfie e schiumose, unire lo zucchero e continuare a sbattere.
Inserire quindi la scorza di limone grattugiata, poi lo yogurt, il rum e il sale.
A questo punto aggiungere il burro fuso tiepido e mescolare bene dal basso verso l'alto per non smontare la massa.
Unire dunque la farina setacciata con il lievito poco alla volta e i 400 grammi di pesche noci a pezzettini.
 
 

 
  
Versare l'impasto in uno stampo rivestito con la carta forno bagnata e strizzata; livellare bene e decorare con le due pesche noci a fettine  previste per questa operazione
 
 
 

 
 
Da ultimo spolverare con i 2 cucchiai di zucchero rimanenti e infornare in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti (fate la prova stecchino).
A cottura sfornare, fare intiepidire la torta e, a piacere spolverare con lo zucchero a velo. 
 

 


Qualche consiglio in più:
 
  • Potete sostituire le pesche con altra frutta matura con la stessa consistenza
  • Potete sostituire 50 grammi di farina con la stessa quantità di cacao amaro
  • Potete aggiungere all'impasto una manciata di amaretti sbriciolati. 

Commenti

  1. Fatta! L'avevo vista su instagram e l'ho già replicata due volte! Bravissima. Michelina da Vercelli.

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram