Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

giovedì 24 dicembre 2015

Crostatine panna e marron glacè









Senza dubbio uno dei dolci più buoni che io abbia mangiato: è mezzanotte e io sono qui che posto la ricetta , ma non mi pesa; mi piace il silenzio di casa mia a quest'ora. Ormai è la vigilia di Natale, le crostatine sono appena uscite dal forno e in cucina c'è un profumo paradisiaco.Speriamo sia un Natale buono, auguri a tutti, col cuore, Cristina.

Ingredienti per 5 crostatine:

Per le crostatine:
-150 grammi  di farina
-90 grammi di burro morbido
-50 grammi di zucchero
-2 tuorli
-1/2 bustina di vanillina

Per la farcia:
-250 grammi di marron glacè (vanno bene quelli a pezzi)
-100 grammi di zucchero
-2 uova
-1 cucchiaino di cacao amaro
-1 cucchiaio di rum
-sale

Per decorare:
-100 ml di panna da montare
-1 cucchiaio di zucchero a velo

Cottura: 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Difficoltà: media

Costo: medio.

Preparazione: per prima cosa ammorbidire i marron glacè  facendoli sobbollire con acqua, vanillina e un pizzico di sale. Preparare la base impastando la farina, lo zucchero, i tuorli e il burro morbido; formare un panetto e farlo riposare per 1 ora in frigorifero.
Preparare la farcia schiacciando i marron glacè scolati dal liquido in cui hanno bollito (tenendone da parte 5 per la decorazione); aggiungere lo zucchero, i tuorli, e il cacao;  montare i due albumi a neve e aggiungerli al composto. Stendere l'impasto preparato precedentemente in 5 stampini per crostatine, imburrati e infarinati; ora distribuire la farcia, quindi infornare a 180° per 20 minuti: in genere, come per tutti i dolci ,quando si sente il profumo sono cotte. Farle dunque raffreddare, sformarle e guarnire con la panna montata, con lo zucchero a velo e i 5 marron glacè tenuti da parte. Una piccola meravigliosa bontà. Baci.


Con questa ricetta partecipo a “Contest Food – Chef per le Feste” di In Cucina con Mamma Agnese, in collaborazione con Punto Soave – I Sarti del Gusto”
di dicembre 2016



-

5 commenti: