Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

lunedì 15 febbraio 2016

Cheesecake con fragole e frutti di bosco







Ecco una torta golosa e freschissima. Questa, in particolare, è anche relativamente leggera per l'uso della ricotta e della quantità notevole di frutta. Le origini di questa torta, diversamente da quanto si pensa, sono antichissime; secondo gli storici, veniva offerta agli atleti delle prime olimpiadi un dolce simile, a base di formaggio di pecora e miele. La cheesecake è diffusissima negli Stati uniti, ma negli ultimi tempi è apprezzata ovunque .... La facciamo insieme?

Ingredienti:

Per la base:

-2 hg di biscotti tipo digestive
-60 grammi di burro morbido

Per la crema:

-2 hg di frutti di bosco e fragole
-2.5 hg di ricotta
-2,5 hg di panna da montare
-1 hg di zucchero
-100 ml di latte
-1 foglio e 1/2 di colla di pesce
-1 albume
-frutti di bosco per decorare
-zucchero a velo.

Difficoltà: bassa

Costo: medio.

Preparazione: per prima cosa frullare i biscotti con il burro morbido. Otterrete un composto "sbricioloso" che stenderete su uno stampo con diametro 26 centimetri a cerniera imburrato; livellare e premere bene per ottenere uno strato uniforme. Riporre in frigorifero per 1/2 ora. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.  Frullare la ricotta con lo zucchero, i frutti di bosco e le fragole, tenendone un po' da parte per la decorazione. Mettere  la crema ottenuta in una grande ciotola. Scaldare ora il latte, strizzare bene la colla di pesce ed aggiungervela. Inserire il miscuglio di latte e colla di pesce nella ciotola con la crema di frutti di bosco. Aggiungere anche la panna montata e l'albume a neve ben ferma. Prelevare lo stampo e versare la farcia; livellare bene e riporre in frigo per 3 ore. Passato questo tempo prelevare lo stampo, togliere la cerniera avendo cura di passare la lama di un coltello lungo la circonferenza del dolce. Decorare con i frutti di bosco e le fragole; spolverare con lo zucchero a velo e ammirate la bellezza....e che bontà!!! Ciao e a presto.

3 commenti:

  1. Tesoro ti sei superata!!! Che meraviglia questa torta... provero' a farla anch'io, bravissima!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ma che meravigliaaaaa!!!! Come si fa ad averne un pezzetto Cri? Intanto la mangio con gli occhi ok? Ma che sofferenza però.... :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  3. Una fettina anche per me per favore! Deliziosa!!!

    RispondiElimina