Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

mercoledì 31 agosto 2016

Crema all' amaretto


 







Volevo fare un dolce al cucchiaio....uno dei tanti, direte voi! Ebbene sì, mi piacciono particolarmente e cerco sempre di scoprirne di nuovi. Secondo me sono il modo migliore per finire un pranzo o una cena importanti, rappresentano una bella "merenda" o anche semplicemente una coccola, quando si è un po' giù!
Sinceramente io giù lo sono, eccome! Gli ultimi avvenimenti che hanno sconvolto il nostro paese mi hanno provato non poco. Unico spiraglio di luce: la grande solidarietà che si è scatenata per portare soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto, si stanno muovendo tutti.
Un grazie sincero a quelli che si stanno adoperando: i vigili del fuoco in primis, ma anche i tantissimi volontari, a chi fa un gesto,anche solo una preghiera (non si può dire solo, una preghiera!). Io sono un animalista convinta e vorrei sottolineare l'aiuto prestato dai cani da soccorso...quante vite hanno salvato?! Loro ci amano di un amore grande, incondizionato, anche se spesso c'è chi li abbandona, li maltratta, li tortura con crudeltà! Chiudiamo questa parentesi, non è questo il contesto adatto, ma due righe le volevo scrivere, l'Italia è il mio paese e non posso che pregare perchè si risollevi presto!
Tornando alla mia crema: è buonissima, nutriente e anche relativamente facile da fare, venite che vi mostro come prepararla....

Ingredienti per 4 coppette:

-4 tuorli d'uovo
-4 cucchiai di zucchero
-4 cucchiai di Marsala
-9 amaretti
-200 ml di panna vegetale


 Cottura: 5/6 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: basso





Preparazione: in una scodella mettere i tuorli con lo zucchero e lavorarli vigorosamente; aggiungere il Marsala ed amalgamarlo bene.
Mettere sul fuoco il nostro composto, sempre mescolando finchè raddoppia il proprio volume (ci vorranno 5/6 minuti) fare dunque raffreddare. Sbriciolare  poi gli amaretti e aggiungerli al composto e montarlo alcuni minuti con le fruste.
Montare la panna vegetale ben ferma ed aggiungere gradualmente il composto di uova, poco per volta, dall'alto verso il basso perchè la panna non si smonti.
Dividiamo la deliziosa crema in quattro coppette/ bicchierini e poniamo in frigo a raffreddare almeno due ore. Questa crema ha una consistenza fantastica! Un abbraccio, Cristina!

21 commenti:

  1. E' un dessert davvero goloso!!!! :-* baci baci

    RispondiElimina
  2. Gradevole al mio palato l'amaretto lo amo da sempre il tuo dessert soffice e spumoso è una chicca della nostra bella Italia è tramite i nostri blog che facciamo sentire la nostra voce al mondo per cui continuamo a sostenere il nostro bel paese di nuovo in ginocchio con i nostri post e le nostre parole
    un caro abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cara Cristina, lascio alla sorpresa di quanto buone sai questa, crema all'amaretto.
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Great post! Thanks for sharing.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  5. Un goloso dessert al cucchiaio. Mai provata la crema all'amaretto, deve essere deliziosa da provare. Un grosso bacione

    RispondiElimina
  6. Ma che delizia sarà questa crema morbida ed avvolgente, gnam,gnam....

    RispondiElimina
  7. Mio marito penso che ne andrebbe matto!! Gli ameretti gli piacciono da impazzire e questa crema deve essere super golosa!
    Un bacione Manu

    RispondiElimina
  8. amo alla follia l'amaretto! io ero già giu' prima figurati ora, viviamo in un mondo che ti mette alla prova di continuo con tragedie, stragi, violenza, brutalità, e anche con tanta stupidità umana, son mesi che son giù! buona serata!

    RispondiElimina
  9. uh che dolce! mi hai fatto venire voglia di correre in cucina a prepararla!

    RispondiElimina
  10. Carissima Cristina anche a me questi ultimi recenti eventi e tutte le altre tragedie che quotidianamente si sentono hanno buttato giù...purtroppo spesso dietro vi è la stupidità,malvagità e limitatezza degli stessi uomini e noi ci troviamo del tutto impotenti....
    La crema che hai realizzato è veramente golosissima ed ha un aspetto meravigliosamente invitante,non immagini quanto la vorrei assaggiare:)).
    Bravissima come sempre Cristina:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Ha un aspetto così delizioso che ho l'acquolina al solo pensiero :-P

    RispondiElimina
  12. qui ci affonderei il cucchiaio anche adesso, che tentazione !

    RispondiElimina
  13. Dev'essere deliziosa! :D

    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Golosissimo questo dessert... mi ci tufferei in questa coppa!!!!

    RispondiElimina
  15. ma che bello! viene proprio voglia di affondarci il cucchiaino!! slurp!!

    RispondiElimina
  16. Che buono! E' sicuramente da provare, lo trovo così .. spumoso ;)
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  17. Meravigliosa cara! Questa me la sono proprio segnata! :-) TOP!!!
    Un super bacio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  18. Buono veramente con questi amaretti. Grazie della ricetta e buona serata.

    RispondiElimina