Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Focaccia pizzosa in padella

 









La focaccia in padella è uno sfizio veloce e goloso: in pochi minuti (e sottolineiamo pochi minuti) è possibile realizzare una focaccia perfettamente lievitata e filante.
Se poi aggiungiamo gli ingredienti della pizza, diventa davvero un piattino irresistibile che farà felici sia i grandi che i più piccoli
Naturalmente la PIZZA è TUTTA UN' ALTRA COSA, questa è una focaccia. Ma che focaccia....
Ci pensavo da un po', anche considerando il gradimento della focaccia in padella: oggi, complice mio figlio che è arrivato ad un'ora improbabile, mi sono cimentata. Devo dire che il ragazzo in questione non ha risposto alla mia domanda "Ti piace?"  fino a che non ha terminato anche l'ultimo boccone.
La risposta è stata: "Mappelo"...E allora, se volete, vi mostro come si prepara in quattro e quattr'otto!


Ingredienti:

Per l'impasto:

-300 gr di farina
-1 cucchiaino di sale
-2 cucchiaini di zucchero
-75 ml di latte
-75 ml di acqua
-2 cucchiai d'olio d'oliva
-1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Per farcire:

-1 bocconcino di mozzarella da 125 gr
-4 cucchiai di polpa di pomodoro
-4 cucchiai di parmigiano
-sale
-origano
-1 filo d'olio+ Quello necessario a ungere la padella per la cottura

Cottura: 5 minuti per lato

Difficoltà: bassa

Costo: basso



Preparazione: fare la fontana con la farina e mettere al centro il sale, lo zucchero, il lievito e l'olio .
Mescolare l'acqua e il latte ed aggiungere (gradualmente) all'interno della fontana impastando.
Formare una palla e dividerla in due parti uguali: stenderle con il mattarello fino a formare due cerchi sottili grandi tanto quanto la base della pentola che avete scelto di usare.
Farcire uno dei due dischi: distribuire la polpa di pomodoro, avendo cura di stenderla fino a due centimetri dal bordo (per evitare che fuoriesca durante la cottura), ora la mozzarella a fette, il parmigiano, il sale, l'origano e terminare con un filino d'olio.
Coprire con il secondo disco di pasta e premere bene lungo i bordi con i rebbi di una forchetta per sigillare la focaccia.
Ungere la padella scelta (io con diametro ventisei centimetri) e scaldarla su fiamma vivace.
Adagiare la focaccia nella padella, abbassare leggermente la fiamma, coprire e lasciare cuocere per 5 minuti. Girare la focaccia e ripetere l'operazione...et voilà!! La mia focaccia pizzosa è pronta.
Un abbraccio, la Chicchina.

Commenti

  1. Cara Cristina, sono passato per augurarti un buon Natale e felice anno nuovo.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Troppo golosa e velocissima, mi devo decidere a farla. Un bacione e una lieta giornata

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto bellissimo! Sono tentata a farla ma l'ultima volta che ho provato a fare una cosa del genere non è finita tanto bene :(

    RispondiElimina
  4. La faccio anche io.. è buonissima e molto veloce! Ottimo ripieno.. baci baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Ma che buona e golosa!! Da rifare sicuramente!! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  6. Che buona!
    Le tue ricette sono sempre fantastiche!

    Nuovo post sul mio blog! Passa da me se ti

    RispondiElimina
  7. Davvero una squisitezza, la tua poi ha un bellissimo ripieno filante . Favolosa. Un abbraccio Cristina

    RispondiElimina
  8. Mi ricorda i tempi quando il mio forno vecchie, che proprio vecchio non lo era, ma faceva capricci, sfornavo ma sopra il fornello tante cose buone, come anche la tua pizza focaccia !

    RispondiElimina
  9. Buonissimo prendo nota.
    Buon Natale a te e Famiglia.

    RispondiElimina
  10. Un ottima soluzione per una cena in casa

    RispondiElimina
  11. Wow, ma che bella idea...Sei sempre bravissima. Un abbraccione Cri

    RispondiElimina
  12. Colpita! Questa è proprio buona! Complimenti.
    Un bacione e tanti auguri di buone feste. Silla

    RispondiElimina
  13. Che buona!!! Mi sa che la proverò! ^_*

    RispondiElimina
  14. Oddio sembra facilissima ed estremamente veloce! *-*
    Qualcosa che anche un'universitaria come me potrebbe fare :D

    Auguri comunque di buone feste!!

    gloriamakeupfm.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. La proverò..l'spetto è invitante
    Cari auguri di Buon Natale a te e famiglia
    Baci

    RispondiElimina
  16. La proverò..l'spetto è invitante
    Cari auguri di Buon Natale a te e famiglia
    Baci

    RispondiElimina
  17. prendo una fetta, anzi due, questa focaccia mi piace da matti ! Buon Natale a te e alla tua famiglia, un bacione

    RispondiElimina
  18. Carissima Cristina ti faccio i miei migliori complimenti per questa veloce e al tempo stesso sfiziosissima focaccia(la foto della fetta mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:)che voglio provare assolutamente in quanto mi piace e ispira tantissimo:)).
    Grazie infinite per la bellissima ricetta e i miei più sinceri e sentiti auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
  19. Se la tua focaccia in padella ha fatto furore a casa mia, ti lascio immaginare l'effetto della focaccia pizzosa! Si sentiva in continuazione "mmmm!" "mmmmmm!" "mmm!" Poi hanno decretato che è meglio delle pizze surgelate che già adoravano... Grazie Cri!

    RispondiElimina
  20. Quello che nasconde all'interno deve essere divino.. Devo prepararla anche io ai miei ragazzi se ha funzionato con il tuo!!! Grazie per l'ancora di salvezza
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. Un'ottima idea che proverò prestissimo!!! ci vuole qualcosa di veloce e gustoso per il grande caldo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram