Brioches del mio forno
Avere una brioches fatta in casa a colazione è davvero un bel modo per iniziare la giornata.
Ho provato tante ricette per realizzare delle brioches "casalinghe", e questa è davvero eccezionale, con questa semplice ricetta si ottengono delle brioches leggere perchè contengono poco burro, poco zucchero e sono senza uova .....eppure sono di una bontà assoluta, direi superiore a quella di quelle ultra caloriche che si trovano nei bar.
La mia famiglia le adora e aspetta con impazienza che escano dal forno; l'unico difetto è che devono lievitare a lungo ma questo non è assolutamente un problema: basta organizzarsi.
Allora forza, tutti in cucina a preparare le brioches del mio forno..
Ingredienti:
-250 gr di manitoba
-250 gr di farina 00
-150 ml di latte
-100 ml d'acqua
-130 gr di zucchero
-70 grammi di burro morbido(fuori dal frigo per 1 ora)
-1 panetto da 25 grammi di lievito di birra fresco
-1 bustina di vanillina
-sale un pizzico
-un bicchierino di latte e acqua in parti uguali per spennellare (3 volte in totale)
Cottura circa 15 minuti a 180/190°(devono essere leggermente dorate)
Difficoltà :media
Costo:basso.
Preparazione: per prima cosa riattivare il lievito sciolto nel latte appena tiepido con 1 cucchiaio di zucchero prelevata dalla quantità prevista per la ricetta in una scodella, dopo venti minuti si sarà trasformato in un composto quasi "pannoso".
In una ciotola mescolare le due farine,la vanillina, lo zucchero,il burro morbido,il sale l'acqua e il composto di latte e lievito;impastare bene e formare un panetto da far lievitare per 3 ore,o almeno fino al raddoppio del suo volume.
Dopo questo tempo stendere la pasta (con delicatezza perché sarà molto gonfia) formando un cerchio con uno spessore di cinque millimetri e diametro quaranta; incidere ora dieci spicchi partendo dal centro del cerchio.
Formare le brioches arrotolandole iniziando dal bordo della nostra sfoglia fino al centro, quindi curvarle leggermente per ottenere la classica forma delle brioches.
Spennellare con delicatezza e far lievitare coperte ancora tre ore.
Prima di infornarle in forno preriscaldato spennellarle nuovamente con il miscuglio di acqua e latte e infornare per il tempo indicato (devono essere leggermente dorate) a cottura sfornare e spennellarle nuovamente.
Avrete ottenute delle brioches bellissime, gonfie e dal profumo inebriante che potrete consumare al naturale o farcire con crema pasticcera, confettura o chantilly. saranno buone anche il giorno dopo scaldate leggermente in forno.
Adesso vi saluto e ringrazio la mia amica Francesca che mi ha allungato questa irripetibile ricetta.
Un abbraccio, la Chicchina
La preparazione è luuuunga ma sono stupende!
RispondiEliminaEffettettivamente fa venire la voglia di assaggiarle!
EliminaSono una vera bontà sublime!
EliminaE tanto che non faccio i croissant, devo rimediare!
Bravissima!
Un caro abbraccio e felice week-end lungo!
Laura💚💛💖
Aspetterei anche io con impazienza, che belle che sono... e che buone! :D
RispondiEliminache meraviglia! mi segno la ricetta perchè non vedo l'ora di assaggiarle!
RispondiEliminaMolto buone,bravissima, come sa chi mi segue ho una spudorata passione per croissant, brioches ecc e queste tue brioches sono davvero sublimi, complimenti e buona serata Cristina :)
RispondiEliminaCiao Cara Rita, grazie mille per il follow....mi piacerebbe seguirti, ma non hai il gruppo lettori fissi...sarebbe facile trovarti....ti seguirò sui social, grazie ancora e un abbraccio!
EliminaL'aspetto è molto invitante da vera professionista. Credo che proverò anche la tua ricetta
RispondiElimina