Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Tortino svizzero









Un  tortino golosissimo, indicato per un brunch perchè nutriente ma leggero. In Piemonte, la mia regione, potrebbe essere consumato per una merenda "Sinoira" ("sin-a", in dialetto piemontese significa cena) una merenda sostanziosa a metà tra la merenda, appunto, e la cena. Altro che apericena! Sempre avanti Piemonte|!!!!!

Ingredienti per 4/6 persone:

Per la base:

-280 gr di farina
-120 gr di burro morbido
-1 cucchiaino di sale
-acqua fredda per impastare (io ne ho usata 150 ml, ma dipende dall'umidità della farina)

Per farcire il tortino:

-20 pomodorini tipo Pachino
-200 gr di Emmental a fette
-1 cipolla
-1 spicchio d'aglio
-3 uova
-150ml di panna da cucina
-4 grissini tritati grossolanamente
-sale
-pepe

Cottura: 30 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa.

Preparazione: per prima cosa prepariamo la base impastando la farina con il burro morbido, il sale e tanta acqua quanta ne serve per ottenere una pasta ben lavorabile; stenderla su una teglia per crostate da 24 centimetri (imburrata ed infarinata) avendo cura di formare un bordino di due centimetri attorno alla circonferenza; mettere in frigo per 1/2 ora. Ora occupiamoci della farcia : in 3 cucchiai d'olio insaporire i pomodorini con l'aglio per far perdere loro l'umidità in eccesso, salare, pepare e far cuocere 5 minuti a fuoco basso. Prelevare i pomodorini e, nello stesso olio fare appassire la cipolla tritata fine per 5 minuti.
Prendere dal frigo la teglia rivestita, cospargere la base con i quattro grissini tritati, disporre sopra ad essi i pomodorini, la cipolla soffritta, l'Emmental a fette e terminare con una cremina formata da tre uova sbattute con il sale e la panna da cucina. Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 1/2 ora (se la superficie si dovesse scurire troppo negli ultimi dieci minuti di cottura abbassare il forno a 180° e,  in questo caso, prolungare la cottura di 5 minuti). Ciao e grazie!

Commenti

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram