Calamari ripieni alla siciliana (in tegame)
I calamari alla siciliana sono un secondo sano e appetitoso. La farcia deliziosa li rende graditi un po' a tutti. Sono adatti alle occasioni più disparate; anche nella tavola delle prossime festività non sfigurerebbero di certo. Non sono difficile da preparare, basta seguire con attenzione i vari passaggi e la riuscita è certa. La cosa più importante è non cuocere troppo i calamari, altrimenti diventano durissimi. Questa è la ricetta della mia amica Francesca, tramandata da diverse generazioni.....e, devo dire che, malgrado tutto l'affetto, me l'ha data un po'a fatica.....
-4 calamari di medie dimensioni
-200 grammi di mollica di pane
-2 cucchiai di pecorino
-1 cucchiaio di capperi
-1 cucchiaio di uvetta
-1 cucchiaio di pinoli
-1 cipolla
-1 cucchiaino di pasta d'acciughe
-100 grammi di passata di pomodoro
-1/2 ( mezzo) bicchiere di vino bianco
-olio d'oliva
-sale
-pepe
-prezzemolo
Cottura : 25 minuti
Difficoltà: media
Costo:medio
Cottura : 25 minuti
Difficoltà: media
Costo:medio
Preparazione: per prima cosa pulire i calamari, spellarli, staccare le teste e le alette; svuotarli e lavarli. Tritare ora i tentacoli e farli soffriggere in padella con la cipolla affettata sottilmente in tre cucchiai di olio per qualche minuto.
Trasferirli in una ciotola; unire la mollica di pane, il sale, il pepe, il pecorino, il prezzemolo, i capperi tritati, l'uvetta e i pinoli. Fare ora sciogliere la pasta d'acciughe in un paio di cucchiai d'olio e aggiungerli al composto. Riempire le sacche dei calamari e chiuderle con uno stecchino.
Fare scaldare una padella con qualche cucchiaio d'olio: aggiungere i calamari, salare leggermente e fare rosolare da tutti e due i lati. Sfumare con il vino bianco, inserire la passata e un mestolo d'acqua calda. continuare la cottura che complessivamente non deve superare i trenta minuti.
I nostri calamari sono pronti..un abbraccio, la Chicchina.
Squisitissimi solo a guardarli! Amo i calamari ripieni,è uno dei miei piatti preferiti di pesce!
RispondiEliminaBaci