Tagliatelle gratinate all'emiliana
Ho provato a mettere insieme questa ricetta così: senza troppe pretese, ed invece, devo dire che a casa sono stati tutti entusiasti...D'altronde, chi può resistere a un mix di tagliatelle, parmigiano, prosciutto crudo, panna e uova?! Una meravigliosa bontà, un piatto morbidissimo e cremoso, saporito e al tempo stesso delicato....non esagero io lo trovo straordinario...penso diventerà un classico nella mia cucina...Provatelo , e vedrete che non potrete darmi contro.
Vediamo allora come realizzare le mie tagliatelle gratinate all'emiliana...
-400 gr di tagliatelle all'uovo (fresche o secche , è indifferente)
-1/2 (mezzo) litro di brodo vegetale
-80 grammi di burro(totali)
-40 grammi di farina
-200 ml di panna fresca
-100 gr di parmigiano (totali)
-1 tuorlo
-200 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
-sale
-pepe
Cottura: il tempo necessario per cuocere al dente le tagliatelle + 10 minuti di forno a 180°+ 5 minuti per la besciamella
Difficoltà: media
Costo: medio
Preparazione: la prima cosa da fare per preparare questa leccornia è sciogliere 40 grammi di burro in un pentolino; aggiungere la farina, il sale e il pepe; inserire il brodo vegetale caldo e far cuocere cinque minuti.
In una scodella mescolare il tuorlo d'uovo con quaranta grammi di parmigiano e metà della panna prevista . Unire i due preparati.
Tagliare a dadini il prosciutto crudo e rosolarlo brevemente in una noce di burro. Far cuocere al dente le tagliatelle in acqua salata ; scolarle e versarle direttamente nel tegame con il prosciutto, mescolare bene e a aggiungere la cremina preparata in precedenza e la restante panna; disporre la pasta in una pirofila e cospargere la superficie con il parmigiano restante e infornare in forno preriscaldato alla temperatura indicata; negli ultimi 5 minuti attivare la funzione grill e alzare leggermente la temperatura in modo che si formi la meravigliosa crosticina.
Ecco pronto un primo sontuoso, che vi farà fare un figurone, un abbraccio, la Chicchina.
Che buone io adoro le tagliatelle, fatte così al forno, sono ancora più golose. Buona giornata Fabiola
RispondiEliminaP.S. mi son aggiunta ai tuoi lettori fissi, se ti va fallo anche tu. Baci
Ciao cara, mi sono unita con piacere(pensavo di averlo già fatto...purtroppo non riesco ad inserire la foto....devo chiedere, un bacio, buona settimana
EliminaChe croccantezza!!!
RispondiEliminaTi abbraccio
Ciao Manu , grazie di essere passata, buona settimana!
EliminaUna teglia di pasta bella da vedere, molto croccante e sicuramente anche molto gustosa !
RispondiEliminaGrazie mille Andreea, a presto!
Eliminammmm niente male!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Giorgia, grazie e buona settimana, a presto!
EliminaMamma mia che meraviglia, mi è venuta una fame!!! Io me le sbaferei in un minuto, sembrano buonissime. Buona nuova settimana :-)
RispondiEliminaLe tagliatelle sono irresistibili...queste sono veramente da urlo, ciao, un abbraccio, grazie di essere passata!
EliminaSquisite, mi fanno venire l'acquolina in bocca, bel piatto!
RispondiEliminaBuona serata da Gabry ^_^
Buona settimana a te cara, un abbraccio!
Eliminaio farei questo sontuoso e fantastico piatto a chi amo (al presidente un uovo bollito :-)) benvenuta nel mio blog cara, contraccambio con vero piacere, a presto!
RispondiEliminaHai prorpio ragione, sono molto felice di aver fatto la tua conoscenza, anche se in modo virtuale,un abbraccio, Cristina
EliminaConosco la cucina emiliana sopra tutto il favoloso ragù mai grasso ma secco come lo definisco io. Ottimo questo piatto da leccarsi i baffi. Abbiamo amiche in comune e mi sono aggiunta. Bona serata
RispondiEliminaCiao cara, piacere di conoscerti, mi unisco anche io al tuo blog, a presto!
Eliminaricambio volentieri la visita al mio blog Cristina, trovo qui da te un piatto che trovo irresistibile !
RispondiEliminaGrazie Chiara, a presto!
EliminaOttimo piatto cara Cristina,
RispondiEliminalo proporrò al mio ospite più importante...il mio compagno, che ha sempre un robusto appetito ed è amante dei piatti della tradizione!
Buona giornata
Ciao Anna, grazie di essere passata, baci
EliminaHo l'acquolina in bocca! Devono essere assolutamente fantastiche queste tagliatelle :)
RispondiEliminaComplimenti per il blog e gli ottimi consigli! Sono una nuova iscritta e ti seguirò davvero con molto piacere :)
RispondiEliminaRicambio con molto piacere nel tuo blog, grazie, a presto
EliminaCiao Cristina.. grazie del commento al mio blog.. eccomi qui a ricambiare piacevolmente!! Io adoro le paste gratinate al forno.. e la tua è ghiotta ghiotta!!!! Torna a trovarmi... mi farebbe piacere :-D
RispondiEliminaDi sicuro, il tuo blog è davvero bellissimo,a presto!
Eliminahai scritto bene: e chi resiste? E poi è vero, ogni ospite è sacrosano, parole sagge. Ne prendo una porzione se ti va :) Baci baci
RispondiEliminaCiao Viviana, grazie della visita....sono poassata ad iscrivermi al tuo blog. per le tagliatelle.....accomodati,con grande piacere, baci!
EliminaAAAAAAAh queste poi sono il TOP!!!! Bravissima a proporre questi piatti davvero speciali! Un bacione
RispondiEliminaunospicchiodimelone!
Delicious!!! :)
RispondiEliminaxxBasia
Anche a me piacciono tantissimo le tagliatelle. E tu le hai preparate divinamente...
RispondiEliminaUn abbraccio
Rosa
Wow mai provate in questo modo, certo che così hanno una marcia di bontà in più!Grazie per l'idea penso di proporla a casa una domenica di queste!
RispondiEliminasbavo davanti la tastiera *_* piatto meraviglioso
RispondiEliminaBuonissime queste tagliatelle!! E' l'ora di pranzo e mi è venuta una fame enorme..magari potessi mangiarne un bel piatto! Non ho mai provato a gratinare le tagliatelle in forno, però sono da provare come alternativa alla classica pasta con il ragù. Mi segno la ricetta, baci!
RispondiElimina