Cozze alla marinara
Un piatto che è un classico dell'estate e non solo. Si tratta di una preparazione semplice: la cosa fondamentale è che le cozze siano pulite molto bene e messe a bagno in acqua leggermente salata per almeno 2 ore...io compro il pesce al mercato, lo trovo sempre buono da una gentilissima signora che, in un attimo, dà a tutti i clienti che lo desiderano una ricettina!!! OVVIAMENTE ne ho approfittato per confrontare la ricetta che conosco io con la sua ed è assolutamente identica....bene, quindi siamo sulla giusta strada e posso allungarvi la ricetta di questa delizia...
Ingredienti per4 persone:
-2 kg di cozze (anche dette mitili)
-1 cipolla grossa
-1 spicchio d'aglio
-2 foglie di alloro
-1 mazzetto di prezzemolo
-1 pizzico di timo
-1 bicchiere di vino bianco(ovviamente secco)
-40 grammi di burro
-pepe nero
Cottura: circa 15 minuti
Difficoltà; bassa
Costo: basso.
Preparazione: come abbiamo già detto in precedenza, l'operazione più importante è la pulizia delle cozze che vanno spazzolate molto bene. Bisogna poi eliminare il bisso (la "barbetta" che fuoriesce) e vanno lasciate a bagno per due ore per eliminare la sabbia residua.Io cambio l'acqua almeno una volta.
Ora occupiamoci del sughetto: in un largo tegame fare un soffritto con il burro, la cipolla e l'aglio tritato;
cuocere dunque a fuoco dolce qualche minuto.
Aggiungere poi l'alloro, il timo, il pepe e il vino.
Ora inserire le cozze e farle aprire. Mescolare più volte in modo che si insaporiscano bene.
Proseguire quindi la cottura per dieci minuti, cospargere con abbondante prezzemolo ed è pronto! Un piatto povero degno della mensa di un re (ognuno di noi lo è). Alla prossima, io vi aspetto sempre qui! Baci!
ah però, troppo buone, semplici e divine!
RispondiEliminaMa che buone!!
RispondiEliminaPensa che è uno tra i miei piatti preferiti!!
Un bacione Manu
Non sono amante delle cozze ma a mio marito un piatto così piacerebbe da matti!! Copio e provo :-)
RispondiEliminaBuona giornata cara e a presto <3
Io ne mangerei a vagonate. Quando ero incinta del mio primo figlio, avevo sempre voglia di cozze. Comnplimenti un piatto che sa tanto di mare e estate. Buona giornata Fabiola
RispondiEliminaadoro le cozze ne mangerei vergognosamente a chili, l'unica rottura è pulirle (sono pignola.. ci impiego mezza giornata a grattarle benino) per cui..vengo a cena da te. Deciso ..mi sono autoinvitata. baci Cri
RispondiEliminaÈ un piatto che mi piace moltissimo ma che non preparo spesso dato che per pulire le cozze ci vuole tempo e attenzione, la tua ricetta però mi ha messo proprio voglia di mangiarle.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata.
Anch'io adoro mangiarle......un pò meno prepararle, sicuramente pronte sono buonissime e fanno tanto mare e vacanze!!!
RispondiEliminaBaci
Cara Cristina, le tue cozze sono provare e da gustare! Questa è una ricetta interessante :) Solitamente utilizzo meno aromi ma questa mi intriga molto!
RispondiEliminaBuona serata
Kiss Rosa
Eh si le cozze sono proprio un classico al quale io non rinuncerei mai, interessante la foglia di alloro che normalmente non metto...devo provare :)
RispondiEliminaBuonissime Cristina, il profumo arriva fin qui... Bacione buona serata
RispondiEliminaLe cozze son squisite, io le adoro in tutti i modi.. che fameee!!!!Un bacione
RispondiEliminaE tanto che non li compro ma sono tra i miei piatti preferiti, troppo buone !
RispondiEliminaMamma mia, quanto sono buone!!!! Un bacio
RispondiEliminaAdoro le cozze (e tutti i frutti di mare in genere)e anch'io sono solita prepararle ma utilizzando meno ingredienti.La tua versione mi incuriosisce e mi ispira tantissimo,la devo provare assolutamente;).
RispondiEliminaUn bacione:)).
Rosy
Mi piacciono un sacco le cozze (forse il mio mollusco preferito) e così nella più assoluta semplicità sono straordinarie
RispondiElimina