Paccheri con peperoni ed alici
I paccheri sono, a mio parere, un formato di pasta molto goloso, bello da vedere, che si sposa con i sughi un po' particolari.
Avendo nella dispensa una confezione di questa pasta pregiata, mi sono spremuta le meningi per preparare un condimento ESAGERATAMENTE buono....e allora, quei due peperoni che mi facevano l'occhiolino mi sono sembrati proprio gli ingredienti ideali.....Detto fatto, ecco pronto un piatto di pasta degno di nota.
Se volete prepararlo con me, seguitemi nella mia cucina....
Ingredienti per 4 persone (affamate):
-500 gr di paccheri
-1 peperone giallo
-20 pomodorini pachino
-8 alici sott'olio
-1 cucchiaio di capperi
-prezzemolo
-3/4 foglie di basilico
-1 spicchio d'aglio
-sale
-pepe
-origano
-50 gr di parmigiano
-olio d'oliva
Cottura: 20 minuti per il sugo + 12/13 minuti per la cottura dei paccheri
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere in un largo tegame 5/6 cucchiai d'olio, farvi imbiondire l'aglio e poi toglierlo; aggiungere le alici e il peperone lavato, privato dei semi e i filamenti e tagliato a quadrettoni.
Dopo qualche minuto aggiungere i pomodorini divisi a metà, il prezzemolo, i capperi, il sale, il pepe e l'origano.
Fare cuocere a fuoco dolce per venti minuti: qualche minuto prima del termine della cottura aggiungere il basilico.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolare leggermente al dente e versare direttamente dentro al tegame del sugo. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua della pasta, utile a rendere il condimento più "AVVOLGENTE". Cospargere dunque di parmigiano a piacere e gustare in allegria, perchè la pasta è davvero un piacere!!!! Grazie e a presto!
Cara Cristina, Paccheri con peperoni ed alici non li ho mai provati, ma penso siano buonissimi.
RispondiEliminaHo mangiato alla festa dei Valtellinesi dei Paccheri e li ho trovati abbastanza buoni, solo che erano un po pesanti per mangiarli alla sera. Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso
Ciao Cristina, che pasta invitante, buonissima!!
RispondiEliminaBuona giornata
Carmen
isso deve estar uma delícia...
RispondiEliminahmmm.
:o)
Ottimi i paccheri, poi hai scelto un condimento molto gustoso, peperoni alici e pomodorini insieme sono meravigliosi. Bacioni
RispondiEliminache condimento super che hai preparato! devono essere deliziosi!
RispondiEliminaMi piace tutto di questo piatto, il formato di pasta è tra i miei preferiti e i condimenti a base di verdure sono quelli che più gradisco, un abbraccio e buona serata!
RispondiEliminahai ragione, è esageratamente buono!
RispondiEliminaE' proprio vero che la pasta è un piacere. E questi paccheri sono stragolosi. Un bacione buone vacanze :)
RispondiEliminaBuoni, buoni, buoni...Complimenti!!!! Un bacione
RispondiEliminasono un formato sfiziosissimo e il sugo che hai scelto li mette in risalto ! Buon ferragosto cara, un bacione
RispondiEliminaBellissima anche la tua di pasta, grazie di essere passata da me, a presto!
RispondiEliminaUn primo piatto estremamente invitante che mi ha fatto venire un'acquolina e una fame incredibile:))abbinamenti che adoro e che danno luogo ad un insieme di sapori che si sposano perfettamente tra loro:))bravissima Cristina ti faccio tantissimi complimenti:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Golosissima di peperoni i paccheri fantastici..mitica Cristina
RispondiEliminaUn abbraccio
Cristina, un piatto così squisito non si può MAI rifiutare. Adoro ogni tipo di pasta e questa tua ricetta è veramente il TOP da provare assolutamente, anche perché ho sempre gli ingredienti necessari in casa. Complimenti.
RispondiElimina