Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Tranci deliziosi alle prugne







Volevo fare un dolce, diciamo così, da colazione: possibilmente ricco di frutta e goloso.
Un cestino di prugne mi faceva l'occhiolino e ho deciso di utilizzarle per questi tranci deliziosi: la loro consistenza è morbida e la pasta è umida al punto giusto.
Io ho utilizzato le prugne ma voi potrete utilizzare la frutta che preferite, o che avete a disposizione: pesche, albicocche e mele saranno perfette per  ottenere un dolce sempre nuovo..io vi do l'idea e, credetemi: è una buonissima idea..
Si tratta di una ricetta facile e veloce...Se volete prepararla con me, tutti in cucina ...

Ingredienti:

Per la base:

-200 gr di farina 00
-100 gr di zucchero
-100 gr di burro
-2 uova
-1/2 (mezza bustina) di lievito
-1 pizzico di sale

Per farcire:

-500 gr di prugne

Per la superficie:

-80 gr di farina 00
-80 gr di zucchero
-50 gr di burro


Cottura: 35/40 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: basso


Preparazione: per prima cosa lavare le prugne, privarle del torsolo e dividere ognuna in quattro parti.
In una ciotola lavorare il burro morbido, lo zucchero, il sale e la farina mescolata al lievito, sino ad ottenere un composto bricioloso.
Aggiungere quindi le uova ed impastare bene.
Stendere la pasta in una teglia imburrata ed infarinata con diametro di ventidue centimetri.
Distribuire le fettine di prugna sulla base.
Lavorare la farina, lo zucchero ed il burro previsti per la finitura sino ad ottenere un composto "bricioloso" e disporre sulla superficie  del dolce.




Infornare in forno preriscaldato a 160° per trentacinque /quaranta minuti.
Sfornare e, una volta raffreddato, tagliare in trancetti.
Spolverare con lo zucchero a velo ed ecco fatto: un dolcetto meraviglioso...




Una vera poesia! A presto, la Chicchina.

Commenti

  1. Cara Cristina, come si fa ha dire di no!!! ha una cosa simile, io la mangio con gli occhi.
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Oh... :( non e' che mi piacciano molto questo tipo di prugne ma il tuo crumble e' golosissimo!!! Magari lo assaggio :)

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo.. sono deliziosi farciti con prugne fresche.. Smack

    RispondiElimina
  4. Che bella colazione, ci vorrebbe proprio ora una bella fetta :-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  5. Che goduria questi tranci con le prugne. Solo leggendo la ricetta viene voglia di addentarne uno, bravissima. Un grosso abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  6. Amo la frutta e dentro a questi trancetti è ancora più golosa :-P
    Buon pomeriggio <3<3<3

    RispondiElimina
  7. Brava Cristina, quanto mi piace la consistenza di questi tranci!

    RispondiElimina
  8. che voglia averne uno adesso per merenda !

    RispondiElimina
  9. oh adoro queste prugne, quando maturano dal mio albero faccio quintali di marmellata!!

    RispondiElimina
  10. Le prugne del tuo albero avranno reso questi deliziosi tranci ancor più buoni!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Si nota la sofficità, non poteva non dare un buon esito !

    RispondiElimina
  12. È proprio per questo che non mi piace fare i dolci. Dato che la pasticceria è una scienza esatta, non me la sento di sprecare cibo per provare a fare dolci da zero. Però le ricette ogni tanto le seguo e questa non è affatto male.

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono tanto i dolci con la frutta e soprattutto quando sono così ricchi di frutta.
    Ti "rubo" un trancetto :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Che dolce meraviglioso e golosissimo,non immagini l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire e quanto lo vorrei assaggiare:))anche a me piacciono le prugne e questo dolce sicuramente e' favoloso con quelle del tuo albero;))bravissima come sempre Cristina ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Domani a colazione non sarebbe male! Le prugne poi mi piacciono molto! Ottima ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram