Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Bonet







Il bonet (o bunet) è uno dei dolci più rappresentativi della ricchissima pasticceria piemontese: lo si trova in tutti i ristoranti e nelle trattorie.
Si tratta di un morbido dolce al cucchiaio di antichissime origini a base di latte, cacao, amaretti, zucchero, uova e rum.
Essendo una ricetta tradizionale sono moltissime le varianti, a seconda del gusto personale: si possono, ad esempio,  mettere al posto del rum liquori come Grand Marnier, Marsala o Barolo chinato.
Alcune ricette prevedono la sua cottura appena dopo la preparazione, mentre altre (come quella che vi sto per proporre)  prevedono il riposo della miscela degli ingredienti in frigo per alcune ore (io per una notte intera, in modo che i profumi e i sapori si amalgamino alla perfezione).Mi ha fatto innamorare del bonet la mia amica Donatella che mi ha anche suggerito questa ricetta, che ho modificato secondo il mio gusto...
Il bonet è un dolce speciale, perfetto per concludere un pranzo importante.
Vediamo insieme come prepararlo...


Ingredienti:

Per il bonet:

-500 ml di latte 
-150 ml di panna liquida
-150 gr di amaretti
-4 uova
-150 gr di zucchero
-1 cucchiaio colmo di cacao amaro
-1 cucchiaio colmo di cacao dolce
-1 cucchiaino di caffè solubile
-1 bicchierino di rum (o altro liquore a scelta)


Per il caramello:

-150 gr di zucchero semolato
-2/3 cucchiai d'acqua


Cottura: 30/35 minuti di cottura a bagno maria 

Difficoltà: media

Costo: medio




Preparazione: sgusciare le uova e metterle in una grande ciotola; sbatterle a spuma insieme allo zucchero; inserire anche il cacao dolce, quello amaro e il caffè solubile; mescolare molto bene sino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.




Aggiungere quindi il liquore, il latte tiepido, la panna e gli amaretti sbriciolati grossolanamente.




Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e metterla in frigo anche per una notte intera.
Ora occupiamoci del caramello: mettere lo zucchero e l'acqua in una pentola antiaderente a fuoco basso; mescolare con un cucchiaio di acciaio sino a che lo zucchero caramella ed assume un colore ambrato.
Versare quindi il caramello nello stampo scelto per la cottura del bonet:




rigirare quest'ultimo in modo da distribuire il caramello anche sui lati.
Versare quindi il preparato per il bonet.
Mettere lo stampo in una teglia con l'acqua calda che deve arrivare a due terzi dell'altezza dello stampo e cuocere in forno preriscaldato.
Verificare la cottura del dolce inserendo la lama di un coltello che, una volta infilato al suo interno, deve uscire quasi asciutta.
A cottura ultimata lasciare intiepidire il dolce e, quindi, metterlo in frigo per tre/quattro ore.
Prima di sformare il bonet immergere lo stampo in acqua bollente per qualche istante e passare un coltello lungo il perimetro dello stesso.
 


Ora non ci resta che gustare questa bontà... è buono, neh? A presto! Vi abbraccio, Cristina.

Commenti

  1. Mai assaggiato, ma credo che con questa ricetta lo farò veramente molto ma molto presto! Mi piace moltissimo ciò che vedo! Per le ricette tradizionali poi ho proprio un debole! Me la pinno subito!

    RispondiElimina
  2. Un gran dolce della tradizione ma preparato molto ma molto bene

    RispondiElimina
  3. Il bonet è un'autentica delizia per il palato,non l'ho mai fatto ma mangiato tante tante volte.

    RispondiElimina
  4. Semplicemente meraviglioso Cri! Peccato non per fare anche l'assaggio :-P

    RispondiElimina
  5. Cristina ma tu mi hai fatto venire una voglia !!!! Io ho la ricetta da uno chef piemontese dalla quale ho imparato tantissimi anni fa un pò di ricette e trucchetti in cucina, pochi ma buoni. Questo dolce è di una bontààààààà.....

    RispondiElimina
  6. amo alla follia questo dolce e tutti i suoi sapori . Il tuo è stupendo , ma non c'erano dubbi . un abbraccio Cri e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Questo dolce è davvero buonissimoooooo!!

    RispondiElimina
  8. Chi non conosce, non ha mai assaggiato il nostro bönet non sa davvero cosa si perde! Da tanto tempo che non lo preparo. Anche la ricetta che faccio io prevede rum e panna in aggiunta al latte. Non caffè e non cacao dolce però vorrei tantissimo venire da te per il dolce, ha un aspetto fantastico!👏 Ho assaggiato qualche volta bönet preparati con altro liquore, ma se ti devo dire la verità, per me stonano. Buon week end Cri!

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia Cris!!!!!!! Io lo conosco solo per nome, purtroppo mai assaggiato!!
    Bellissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Non ne conoscevo l'esistenza ma ha un aspetto super invitante che fa venire davvero l'acquolina in bocca....me lo prepari per me Cri?

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram