Mezzelune alla ricotta con confettura di frutti di bosco
Oggi vi offro dei dolcetti semplici e golosi, perfetti a colazione, a merenda e tutte le volte che avete bisogno di una pausa dolce.
Li ho preparati questa mattina, un po' a caso, ma in fondo non ci vuole molto per realizzare un dolce: ingredienti di prima qualità e, magari, un po' d'occhio per ottenere la giusta consistenza per quanto riguarda l'impasto... Niente di più.
Si tratta di un impasto con la ricotta e una farcitura di confettura di frutti di bosco e biscotti ai cereali, sbriciolati grossolanamente per impedire alla confettura di fuoriuscire: potrete ovviamente usare la confettura del vostro gusto preferito, crema pasticcera o crema di nocciole, saranno buone in tutti i modi.
A casa queste mezzelune sono piaciute molto: si sono tutti raccomandati di segnare gli ingredienti e le quantità, e soprattutto di ricordarmi dove metto il foglietto dove trascrivo il tutto (di solito in un posto talmente sicuro da non trovarlo mai più...).
Allora, bando alle ciance, tutti in cucina a preparare le mezzelune con la confettura ai frutti di bosco...
Ingredienti per 19 mezzelune:
-220 gr di farina00
-70 gr di zucchero a velo
-100 gr di ricotta
-70 gr di burro morbido
-1 uovo piccolo
-1/2 (mezza) bustina di lievito
-la scorza di 1/2 (mezzo) limone biologico grattugiata
Per farcire:
-biscotti ai cereali q.b.
-confettura di frutti di bosco q.b.
Cottura: 25 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere in una grande ciotola il burro morbido a pezzetti e "impastarlo" brevemente con lo zucchero a velo.
Aggiungere la farina, l'uovo, il lievito, la scorza grattugiata del limone biologico perfettamente lavata ed asciugata e la ricotta.
Impastare molto bene sino ad ottenere un composto omogeneo: formare quindi un panetto e fare riposare in frigorifero una mezz'ora.
Dopo questo tempo stendere l'impasto ad uno spessore di mezzo centimetro circa e, con il coppapasta, ritagliare dei cerchi con un diametro di 10 centimetri.
Sbriciolare una decina di biscotti non troppo finemente.
Mettere al centro di ogni cerchio un po' di briciole di biscotti e un cucchiaino di confettura.
Chiudere i dolcetti a mezzaluna premendo molto bene con i rebbi di una forchetta.
Mettere i dolcetti nella placca del forno rivestita con l'apposita carta ed infornare a 180° per 20, 25 minuti... come sapete ogni forno è una storia a sé.
Quando le mezzelune sono dorate sfornare e, quando sono tiepide, cospargerle con lo zucchero a velo.
Un abbraccio, a presto, la Chicchina.
Ahhhahh anche a me ogni tanta salta fuori qualche bigliettino con dosi e procedimento, a volte dimentico di scrivere il titolo … un disastro! Mentre questo dolcetto sono proprio una delizia!
RispondiEliminaDalla foto sono molto invitanti. Sicuramente buonissimi. Grazie per la ricetta.
RispondiEliminaDelicious recipe:) thanks for your sharing...
RispondiEliminaQuante volte mi trascrivo gli ingredienti sul retro degli scontrini e poi li butto...... :(
RispondiEliminaQueste mezzelune le vorrei avere domani mattina a colazione ^_^
Un bacio
Quanto mi piacciono così ripieni.....
RispondiEliminaAnche io come Daniela a volte prendo qualche appunto sul retro dello scontrino e poi si sa la sua fine, se non preciso cos'è e non avendo una foto, non invoglia molto a preparare. Queste mezzelune sono favolose, hanno avuto ragione di chiederti di segnare la ricetta.
RispondiEliminaBuonissimi, io li ho fatti con la ricotta, ma con i frutti di bosco devono essere davvero buoni,brava,un bacio.
RispondiEliminaqueste mezzelune sono molto invitanti! Un abbraccio Silvia
RispondiElimina