Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Torcetti di Saint Vincent

 





I torcetti di Saint Vincent sono deliziosi dolcetti tipici della Valle d'Aosta, sono leggermente meno burrosi dei torcetti tipici di Biella  (la mia terra) e non contengono zucchero nel loro impasto.
Questi buonissimi biscotti sono relativamente semplici da preparare, richiedono solo tre tempi di lievitazione, ma la vostra pazienza sarà premiata, vedrete.
Come per tutte le ricette della tradizione esistono diverse varianti: io li preparo da una vita seguendo la ricetta di mia mamma che, a sua volta, l'aveva avuta da un'amica che abitava nella splendida valle. 
Mia mamma li cuoceva  nella stufa a legna, io ovviamente nel forno elettrico, ma il profumo che invade la mia cucina è lo stesso.
Andiamo a preparare i torcetti di Saint Vincent? Allacciamo il grembiule e... tutti in cucina.

Ingredienti per 50 torcetti:

-500 gr di farina 00
-10 gr di lievito di birra fresco 
-270 ml circa di acqua tiepida
-180 gr di burro morbido
-zucchero semolato q.b.
 1/2 cucchiaino di sale


Cottura: 15 minuti in forno preriscaldato a 200°

Difficoltà: media

Costo: basso


Preparazione: sciogliere il lievito di birra in tre cucchiai di acqua tiepida, aggiungere dunque un cucchiaio colmo di farina e mescolare sino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
Fare riposare un'ora.
Dopo questo tempo mettere la farina in una grande ciotola, fare la fontana e inserire il lievitino preparato precedentemente, il sale e l'acqua tiepida, lavorare bene,  formare una palla e fare lievitare due ore in una ciotola leggermente infarinata e coperta con la pellicola alimentare.







Unire quindi il burro morbido a fiocchetti impastando a lungo per amalgamarlo completamente, aiutandosi eventualmente con pochissima farina.





Otterrete così un impasto morbido ed elastico. 




Fare lievitare ancora un'ora.






A questo punto modelliamo  i torcetti: staccare dei pezzi grandi come piccoli mandarini dall'impasto lievitato e formare dei cordoncini lunghi quindici centimetri e larghi un centimetro circa, unire le estremità premendo un poco e passarli in un piatto con abbondante zucchero semolato per rivestirli completamente su tutti e due i lati.
Mettere i torcetti direttamente su una placca da forno rivestita con l'apposita carta;






 cuocere dunque in forno caldo per una quindicina di minuti, fino a che saranno dorati e croccanti  





I torcetti sono pronti.
Un abbraccio, la Chicchina.

Commenti

  1. Non li ho mai assaggiati ma dalle foto sembrano davvero buonissmi. Adesso li mangerei molto volentieri. Grazie della ricetta. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Che bontà, non li ho mai assaggiati in vita mia, ma la tua ricetta è talmente squisitissima, semplice ed invitante da farli il più presto possibile. Chissà come saranno buoni anche inzuppati in bicchiere di vin santo !!! Complimenti carissima Cristina....l'ho sempre detto e lo ripeterò senza esitare un attimo : Sei il mio punto di riferimento in cucina....e non solo !!!

    RispondiElimina
  3. Neanche io li conoscevo Cristina ma sembrano davvero deliziosi!

    RispondiElimina
  4. Ciau Cri!!! Che consistenza hanno? Rimangono leggeri e sbriciolosi?
    In ogni caso li voglio provare perché sono bellissimi e sospetto anche deliziosi.
    Un grande abbraccio e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giò!! sì, sono proprio deliziosi...la consistenza dipende molto dalla cottura: se la prolunghi (ovviamente abbassando la gradazione) la consistenza è croccante e friabile: quindi 170° x 30/35 minuti (poi dipende dal forno).
      Cuocendoli a 200° x 15/20 minuti la superficie è croccante ma rimangono morbidi internamente. Fammi sapere eh? un abbraccio grande grande, felice settimana

      Elimina
  5. No vabbè questi li devo assolutamente fare!! Ho una domanda, il giorno dopo come si mantengono? Mi piacerebbe portarli al pranzo della domenica, facendoli il sabato. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry: se li cuoci a temperatura leggermente più bassa e più a lungo si mantengono certamente più croccanti, un abbraccio

      Elimina
  6. Buongiorno, li ho fatti ieri e sono venuti buonissimi, grazie, le sue ricette sono una garanzia, un saluto, Loretta.

    RispondiElimina
  7. Grazie di aver condiviso questa meravigliosa ricetta. Li ho fatti e li rifarò PRESTO, troppo buoni!

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram