Galette con le mele
La galette è una preparazione veloce e golosa, oltre che molto semplice da realizzare, e si può farcire sia con ingredienti salati che dolci.
Ne La Chicchina abbiamo già preparato la galette des rois, la galette con pere e uva e la galette salata con besciamella al maccagno, broccoli, acciughe e noci.
Oggi vi voglio parlare della mia galette con le mele: la sua particolarità è l'aggiunta di farina di mais nella preparazione dell'impasto del guscio (precisamente mais fioretto), questo rende il dolce croccante e rustico al punto giusto.
Potrete ovviamente riempire la vostra galette con la frutta che preferite, anche seguendo la stagionalità: pere, prugne, albicocche, pesche, uva, fragole, fichi saranno perfetti.
Se la frutta che utilizzate è particolarmente succosa, vi consiglio di distribuire sulla base del dolce qualche biscotto sbriciolato finemente o delle mandorle a lamelle al posto del classico velo di confettura.
Se volete seguirmi, vi suggerisco come preparare in pochi minuti la galette con le mele...
Ingredienti:
Per il guscio:
-230 gr di farina 00
-70 gr di farina di mais fioretto
-50 gr di zucchero
-100 gr di burro freddo
-la scorza di 1/2 (mezzo) limone biologico
-qualche cucchiaio di acqua fredda (se necessario)
Per farcire:
-500 gr di mele al netto degli scarti
- succo di limone q.b.
-3 cucchiai rasi di confettura
-1 tuorlo
-2 cucchiai di latte
-zucchero semolato (per spolverare la galette prima di cuocerla)
Cottura: 30 minuti circa in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mescolare le farine con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fare la fontana e inserire il burro freddo a pezzetti.
Impastare il tutto aggiungendo, se necessari, un paio di cucchiai di acqua fredda, in modo da ottenere un impasto sodo ma malleabile: formare quindi una palla, avvolgerla nella pellicola e fare riposare in frigorifero per una mezz'ora.
Nel frattempo lavare le mele e, senza eliminare la buccia, tagliarle a fette sottili e spruzzarle con del succo di limone perché non anneriscano.
Quando l'impasto è pronto stenderlo direttamente sulla carta forno, fino a formare un cerchio con diametro di circa quaranta centimetri, e distribuire un velo di confettura lasciando liberi cinque centimetri lungo tutta la circonferenza.
Disporre le fettine di mela sulla base come più vi piace, ripiegare il bordo dell'impasto verso l'interno e spennellarlo con un miscuglio di tuorlo e latte.
Spolverare quindi la galette con lo zucchero.
Infornare per circa 30 minuti a 180°.
Servire infine la galette con le mele fredda.
A presto, la Chicchina!
che bella golosa! Buon fine settimana
RispondiEliminaBellissima e sicuramente buonissima. Tra l’altro la mela è un frutto che non mi piace ma l’apprezzo tanto nei dolci. Grazie della ricetta. Buon weekend.
RispondiEliminaWhat a nice post:) thanks for your sharing...
RispondiEliminaQuesto è un dolce che adoro.... Bellissima e tanto golosa, brava!!!
RispondiEliminaLa adoro! le galettes sono un'invenzione strepitosa e questo ripieno è eccezionale, bravissima
RispondiElimina