Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Orzotto con porri, patate e piselli






L'orzotto è una valida alternativa al classico risotto e si consuma particolarmente nel Nord Italia.
L'orzo viene tostato in qualche cucchiaio d'olio e quindi viene cotto esattamente come si fa con un risotto: aggiungendo via via del buon brodo fumante (vegetale o di carne, secondo il gusto personale).
Per preparare la ricetta che vi voglio presentare ho scelto di utilizzare l'orzo perlato, il cui impiego riduce notevolmente i tempi di cottura.
Alla "base" di orzo ho aggiunto porri, patate e piselli freschi, ho inserito, poco alla volta, del brodo vegetale, l'ho mantecato e ho terminato il piatto con un tritino di prezzemolo e una generosa spolverata di pepe... Una vera squisitezza che è stata apprezzata tantissimo.
Il commento è stato: "Mamma, segnati gli ingredienti, perché è troppo buono!!".
Ho in mente di provare a prepararlo con i frutti di mare... Cosa ne dite?!
Intanto vediamo insieme questa semplice e golosissima ricetta...


Ingredienti per 4 persone:

-300 gr di orzo perlato
-1 patata grossa
-1 porro
-120 gr di piselli freschi (al netto degli scarti)
-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
-80 gr di burro freddo
-80 gr di parmigiano
-sale
-pepe nero
-prezzemolo fresco
-brodo vegetale (preparato con sedano, carota e cipolla ) 1 litro abbondante

Cottura: 30 minuti circa

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: pulire il porro ed eliminare le foglie esterne, tagliarlo a rondelle e farlo soffriggere dolcemente nell'olio.
Sciacquare l'orzo in acqua corrente, scolarlo bene e unirlo al porro, mescolare e fare tostare per tre/quattro minuti; aggiustare dunque di sale e di pepe e iniziare la cottura dell'orzotto aggiungendo via via il brodo vegetale caldo.
Dopo dieci minuti unire le patate pelate e tagliate a cubetti e, quindi, i piselli freschi.
Portare a termine la cottura, allontanare la pentola dal fuoco e mantecare con il burro e il parmigiano; ancora una spolverata di pepe e un tritino di prezzemolo fresco... Il nostro orzotto con porri, patate e piselli cremoso e profumato è pronto per essere servito.





Un abbraccio, la Chicchina.






Commenti

  1. Un bel piatto estivo, bella l’idea di cucinare l’orzo al posto del riso. Io, sono sincera, non l’ho mai assaggiato. Mi segno la ricetta, grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. che bel piatto!! mi piace moltissimo! Buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram