Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Focaccia (a modo mio)

 



Oggi ho preparato questa focaccia morbida, alta, unta e salata  al punto giusto...una di quelle cose golosissime che mangi sempre di gusto.
Quando si tratta di pani e focacce sperimento volentieri le ricette dei maestri panificatori; questa volta, sfidando la sorte, ho voluto prepare una focaccia a modo mio: ingredienti semplici come farina, acqua, olio, sale, lievito di birra e un un procedimento facile che richiede due tempi di lievitazione. (Se volete dimezzare la quantità di lievito, basterà raddoppiare il tempo della prima lievitazione).
Si tratta di un impasto ad alta idratazione: prima delle pieghe risulterà alquanto appiccicoso ma, lavorandolo, acquisterà la giusta consistenza.
A piacere, è possibile aromatizzare questa bontà in tanti modi (rosmarino, origano ecc.) io l'ho semplicemente condita con dell'olio di prima qualità...
Vi consigli di provare questa ricetta: è tanto semplice quanto buona....


Ingredienti:

-550 gr di farina 0 (oppure 450 gr di farina 00 e 100 gr di farina di semola).
-450 ml d'acqua tiepida
-1 cucchiaino di sale
-3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
-10 gr di lievito di birra fresco (o 3 gr di quello secco in polvere)
-1 cucchiaino di zucchero

Per la salamoia: 

-3 cucchiai di olio extravergine d'olia
-3 cucchiai d'acqua
-20 gr di sale

Cottura: 15 minuti a 220 ° + 5 minuti a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: sciogliere il lievito nei 450 ml d'acqua tiepida previsti per questa preparazione e aggiungere anche il cucchiaino di zucchero.
Attendere i dieci minuti necessari al lievito per attivarsi (si deve formare la classica schiumetta sulla superficie del miscuglio).
Mettere in una grande ciotola la farina insieme al sale e ai 3 cucchiai d'olio; aggiungere quindi l'acqua con il lievito.
Mescolare qualche minuto affinché gli ingredienti si amalgamino e coprire la ciotola con la pellicola alimentare (dovrete ottenere un impasto molto morbido). 
Fare lievitare due ore dopodiché rovesciare l'impasto sul tavolo abbondantemente infarinato appiattirlo leggermente fino a formare un rettangolo poi, aiutandovi con un pochino di farina, sollevare un bordo e appoggiarlo sul lato opposto, rigirare l'impasto e fare la stessa cosa per una decina di volte. Questo tipo di pieghe si fa per dare consistenza ad impasti molto idratati come questo.
Rivestire la teglia da forno con l'apposita carta e appoggiarvi l'impasto avendo cura che la parte ripiegata rimanga a contatto della teglia; ungere la superficie dell'impasto con un po' d'olio e coprire con la pellicola alimentare.
Fare lievitare ancora un' ora quindi stendere il tutto con delicatezza formando delle fossette.
Preparare la salamoia mescolando l'acqua e l'olio con il sale.
Versare la salamoia sull'impasto e fare lievitare ancora un'ora.
Passato questo tempo cuocere la focaccia nel forno preriscaldato a 220 per i primi 15 minuti, poi a 180° per altri 5 minuti.
La focaccia è pronta, un abbraccio, la Chicchina.

Commenti

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram