Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Zaeti

 



Gli Zaeti sono biscotti di antica tradizione, tipici di Venezia; il loro nome si deve al colore giallo (zàlo) che li caratterizza.
Gli ingredienti per prepararli sono: farina di mais, burro, zucchero, uvetta, buccia di limone e Grappa e la loro consistenza è friabile e granulosa.
Gli Zaeti, sono biscotti "da tocio" ossia da intingere in un vino dolce o in un liquorino tipo il Marsala.
La Maria (la mia mamma) li preparava molto spesso perchè a mio papà piacevano moltissimo
Devo essere sincera: ho fatto fatica a condividere questa semplice ricetta, perchè era di mia mamma e la custodivo gelosamente come una cosa tutta nostra; ma gli Zaeti sono talmente buoni, che mi sembrava bello offrirla a chi passa di qui.
Naturalmente, essendo una ricetta tradizionale, ne esistono varie versioni...Questa è quella della Maria, fidatevi...
 
Ingredienti per 24 Zaeti:
 
-250 gr di farina di mais fioretto
-150 gr di farina 00
-1 uovo piccolo +1 tuorlo 
-150 gr di zucchero semolato
-120 gr di burro morbido
-100 gr di uvetta
-1/2 bicchierino di grappa
-1/2 (mezza) bustina di lievito
-la buccia grattuggiata di 1/2 (mezzo) limone
-1 pizzico di sale
-zucchero a velo
 
 
Cottura: 15/18 minuti in forno preriscaldato a 180°
 
Difficoltà: bassa
 
Costo: basso 

Preparazione: per prima cosa ammollare l'uvetta in acqua e grappa per una mezz'oretta.
Mescolare la farina di mais con quella bianca, la buccia di limone grattugiata, il lievito e il pizzico di sale.
Unire, poco alla volta, il burro morbido a fiocchetti lavorando bene per amalgamare gli ingredienti.
In una seconda ciotola mettere lo zucchero con l'uovo e il tuorlo 
Montare il tutto e aggiungerlo al composto di farina e burro e, da ultimo unire l'uvetta strizzata; lavorare fino al ottenere una pasta omogenea, formare una palla, avvolgerla nella pellicola alimentare e farla riposare in frigo per mezz'ora.
Passato questo tempo dividere l'impasto in 4 o 5 pezzi, formare dei cilindretti con il diametro di 3 centimetri, tagliare dei tronchetti lunghi circa 6  centimetri e disporli, distanziati, in una teglia rivestita con la carta forno.
 
 

 
 
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15/18 minuti. Non prolungate oltre la cottura: i biscotti, una volta cotti,  devono essere dorati ma ancora morbidi: è raffreddando che acquisteranno la giusta consistenza.
 
 
 

Una spolverata di zucchero a velo e i nostri Zaeti sono pronti.
 
 

 
Un abbraccio, la Chicchina.


 

Commenti

  1. Delicious recipe, thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  2. Ne ho sempre sentito parlare ma non li ho mai fatti! Ottima proposta, da segnare!
    Buona domenica :-*

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio per la preziosa condivisione, non vedo l'ora di provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi farebbe molto piacere se tu li provassi...sono troppo buoni! Fammi poi sapere, un abbraccio

      Elimina
  4. Eccoli questi biscotti caldi come il sole e (indubbiamenti) deliziosi! Io ho pronto il vinello per l'inzuppo, ti aspetto con i biscotti!

    RispondiElimina
  5. me la sono già segnata sulla mia smemoranda acchiappa-ricette

    RispondiElimina
  6. Come detto all'amica Simona posso mangiarne tre ma fare solo per tre... Bravissima, buona domenica un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram