Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Focaccia di Recco

 


La focaccia di Recco ("fugassa de Reccù") è una golosissima focaccia composta da due strati di pasta sottilissima a base di farina ed olio e da una ricca farcitura di formaggio.
Originariamente, veniva preparata con la quagliata, che oggi viene a volte sostituita con la crescenza o lo stracchino.
Come per tutte le ricette della tradizione, esistono diverse varianti; la ricetta che segue è quella che preparo da sempre e che è stata ufficialmente "approvata" dalla mia amica Melina, ligure di adozione  e grande cuoca.
Melina dice che è fondamentale fare riposare l'impasto: solo così potrà essere steso tanto sottile da diventare trasparente.
Un'altra operazione necessaria per la buona riuscita di questa specialità è quella di praticare alcuni strappi sulla sfoglia che ricopre il formaggio: in questo modo non si gonfierà e cuocerà perfettamente.
Vediamo insieme come prepararla...


Ingredienti per uno stampo di cm 30x40:
 
Per l'impasto:

-400 gr di farina manitoba
-200 ml di acqua tiepida
-1 cucchiaino di sale fino per l'impasto e sale grosso per la superficie
-40 ml di olio extravergine d'oliva per l'impasto e q.b. per la teglia e la superficie della focaccia 

Per farcire: 500 gr di quagliata o crescenza morbida o stracchino
  
 
Cottura: 10/12 minuti in forno statico preriscaldato a 250°

Difficoltà: media

Costo: basso


Preparazione: sciogliere il cucchiaino di sale nell'acqua tiepida.
Mettere la farina in una grande ciotola e aggiungere a filo l'acqua con il sale; lavorare energicamente per qualche minuto e, quindi, inserire anche l'olio, a filo.
Quando l'impasto sarà liscio ed elastico avvolgerlo nella pellicola alimentare e farlo riposare per almeno un'ora.
 
 
 
 
Passato questo tempo, dividerlo in due parti.
Stendere con il mattarello la prima sfoglia sul tavolo da lavoro infarinato, fino a quando sarà praticamente trasparente.
 
 

 
Ripetere la stessa operazione anche con la seconda metà d'impasto.
A questo punto, oliare la teglia, adagiarvi la prima sfoglia e farcirla poi con il formaggio a fiocchetti.
 
 

 
Coprire con la seconda sfoglia e premere bene lungo i bordi per sigillare la farcia.
Spennellare la focaccia con l'olio extravergine, aggiungere alcuni granelli di sale grosso e praticare gli strappi di cui vi ho parlato in precedenza (5 o 6 saranno sufficienti).
 
 

 
Infornare in forno statico preriscaldato a 250° per 10/12 minuti, fino a quando la superficie apparirà dorata.
Infine, sfornare e lasciare riposare qualche minuto.
Tagliare la focaccia con una rotella affilata o con la forbice da cucina... Buon appetito! 
A presto, la Chicchina.


Commenti

  1. Ciao Chicchina! Interessante la tua focaccia. Credo sia anche croccante, vero! E poco pesante credo. Mi piace moltissimo e ti ringrazio tanto per la ricetta. Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Chicchina! Interessante la tua focaccia. Credo sia anche croccante, vero! E poco pesante credo. Mi piace moltissimo e ti ringrazio tanto per la ricetta. Buona serata!

    RispondiElimina
  3. 🤩😋 che meraviglia ! Non conoscevo la ricetta tradizionale, ma se si tratta di impasto senza lievito che necessita solodi riposo io già capisco che è buona! Ho solo formaggio spalmabile di capra ma mi sa che la provo con le farine che ho!

    RispondiElimina
  4. Il commento precedente l'ho scritto io 😄

    RispondiElimina
  5. Mi ispira molto, seguirò i tuoi consigli!!!

    RispondiElimina
  6. Io ne vado pazza e non l'ho mai riprodotta in casa..mi stai seriamente tentando!

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram