Chi mi conosce lo sa, mi piace fare i biscotti...Il grande barattolo nella credenza in cucina è quasi sempre pieno e, devo dire, molto trafficato.
Tra i biscotti che vanno per la maggiore a casa mia ci sono i cantucci.
Questa volta li ho fatti in modo un po' diverso: ho aggiunto mandorle, nocciole e tante albicocche secche...Una bontà!
La ricetta è semplice e anche un po' abbondante ma vedrete che spariranno presto.
Si preparano così...
Ingredienti per 1 kg abbondante di cantucci:
-500 gr di farina 00
-300 gr di zucchero semolato
-4 uova
-100 gr di burro fuso
-1 bustina di vanillina
-la scorza grattugiata di mezzo limone biologico
-1 pizzico di sale
-mezza bustina di lievito per dolci
-80 gr di albicocche secche
-100 gr di mandorle con la pelle
-70 gr di nocciole tostate
Cottura: 20/ 25 minuti in forno preriscaldato a 180° per i filoncini e 6/8 minuti complessivi per i cantucci
Difficoltà: bassa
Costo: medio
Preparazione: versare la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, la scorza di limone grattugiata e la vanillina in una grande ciotola e mescolare.
Aggiungere le uova, il burro fuso tiepido e rigirare nuovamente.
Inserire ora le albicocche a pezzetti, le mandorle e le nocciole tostate; impastare bene per distribuire gli ingredienti in modo omogeneo.
Formare 3 filoncini e adagiarli ( senza appiattirli) sulla placca del forno rivestita con l'apposita carta; infornare in forno preriscaldato a 180°.
Cuocere i filoncini per circa 20 minuti, fino a quando saranno gonfi e dorati, quindi sfornare, fare raffreddare leggermente e tagliare di sbieco, con un coltello con lama seghettata a uno spessore di circa 1,5 centimetri.
Disporre i cantucci sulla placca del forno con la parte piatta rivolta verso l'alto, cuocerli 3 minuti poi ripete l'operazione dall'altro lato.
I nostri particolari cantucci sono pronti!
Un abbraccio! La Chicchina.
Commenti
Posta un commento
I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina