Muffin con zucca e amaretti
Questi muffin sono speciali, la ricetta é della mia mamma, la Maria.
L'ho trovata nel suo cassetto e non ho esitato a provarla; la Maria era una cuoca sopraffina e provava con piacere ricette nuove che trovava in qualche rivista o che le venivano passate dalle amiche.
Gli ingredienti principali di questi muffin deliziosi sono la zucca cruda e gli amaretti e il procedimento è semplice e veloce.
Se amate la zucca seguite i pochi passaggie e in quattro e quattrotto sfornerete dei dolcetti perfetti per la colazione e non solo...
Ingredienti per 12 muffin:
Parte "secca":
-250 gr di zucca cruda (io Butternut)
-200 gr di farina 00
-150 gr di zucchero semolato
-la scorza grattugiata di mezzo limone
-1 pizzico di sale
-100 gr di amaretti
-1 bustina di lievito
Parte "liquida":
-3 uova
-100 ml di olio di semi di girasole
-100 ml di latte
-il succo di mezzo limone
Cottura: 25 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere in una ciotola la zucca cruda grattugiata, la scorza di limone, il lievito, la farina, il sale, lo zucchero e gli amaretti tritati finemente.
In una seconda ciotola sgusciare le uova e aggiunere l'olio, il succo di limone e il latte.
Mescolare brevemente il contenuto delle due ciotole e poi versare il tutto in una ciotola più grande; rigirare il tanto che basta per distribuire gli ingredienti, versare l'impasto nello stampo da muffin rivestito con gli appositi pirottini di carta e riempirli per 3/4.
Infornare a 180° x 25 minuti circa, fino a quando i muffin saranno gonfi e dorati.
A cottura sfornare e spolverare con lo zucchero a velo.
Et voilà!
Un abbraccio, la Chicchina.
Un consiglio in più:
- se amate il cioccolato aggiungete 50 gr di gocce di cioccolato fondente all'impasto, saranno ancora più golosi




I noticed this recipe, thanks for your sharing
RispondiEliminaMi fido della Maria e li proverò presto, devono essere buonissimi, amo la zucca e anche gli amaretti. Ciao da Valentina.
RispondiEliminaThey look very tender and yummy!
RispondiEliminaStrepitosi questi muffins, sembrano davvero buoni... addirittura si parte dalla zucca cruda, ottima ricetta. Ciao
RispondiEliminaAbbinamneto golosissimo, ottimi muffins!!!
RispondiEliminaGrazie mille Simona!
EliminaHanno tutti ingredienti che amo :D saranno favolosi
RispondiElimina