Strudel con pesche e amaretti morbidi
Vi può piacere uno strudel ricco di pesche e amaretti con pochissimo zucchero? Se l'idea vi garba ho io quello che fa per voi.
Bastano delle pesche mature e succose (io pesche noci) degli amaretti morbidi e un involucro di pasta strudel.
Si può usare anche la pasta sfoglia, ma con la pasta strudel, croccante e leggera il risultato è anche migliore.
Eccovi la ricetta:
Per la pasta strudel:
-250 gr di farina
-1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
-1 uovo
-1 cucchiaio di olio di semi
-1 pizzico di sale
-acqua fredda q.b. (io 70 ml)
Per farcire:
-4 grosse pesche noci mature e succose
-10 amaretti morbidi
-40 gr di burro fuso (metà per la farcia e metà per spennellare la superficie esternamente)
-1 cucchiaio di zucchero a velo
-poca buccia di limone grattugiata.
Cottura: 35 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: media
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa fare la fontana con la farina, mettere al centrolo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto, l'olio, il pizzico di sale e l'acqua necessaria ad ottenere una pasta soda ma ben lavorabile.
Impastare vigorosamente sbattendo diverse volte l'impasto sul piano di lavoro.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e quindi farla riposare mezz'ora.
Nel frattempo, pelare le pesche e tagliarle a fettina, sbriciolare gli amaretti e sciogliere il burro dolcemente.
Passato il tempo di riposo, stendere la pasta su un ripiano infarinato formando un rettangolo molto sottile (circa 3 o 4 millimetri) che misuri circa 50x30 centimetri.
Distribuire sulla pasta gli amaretti, quindi le fettine di pesca, due cucchiai di burro fuso, la buccia grattugiata di limone e un cucchiaio di zucchero a velo fatto cadere da un setaccio.
Ripiegare i lati più corti verso l'interno,
arrotolare lo strudel cercando di sigillare bene i bordi, spennellarlo con il burro fuso rimanente e trasferirlo su una teglia rivestita con la carta forno.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Et voilà!
Qualche consiglio in più:
- Potete farcire lo strudel con pesche nettarine, oppure prugne o albicocche
- Servite lo strudel con una pallina di gelato e una spolverata di zucchero a velo
- aggiungete alla farcia 50 grammi di cioccolato fondente tritato in modo grossolano.







I love summer recipes, Thanks for your recipe
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo gli strudel. Questa pasta strudel lla posso utilizzare anche nella versione salata? Grazie per la risposta, Simona.
RispondiEliminaCiao Simona, certamente, puoi usare questa pasta per strudel salati, ovviamente sostituisci lo zucchero con un'ulteriore cucchiai o di farina.Fammi sapere se la proverai, un abbraccio.
EliminaMi ispira un sacco ;) bravissima Cristina, buona serata
RispondiEliminache golosità 😋
RispondiElimina