Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

sabato 5 dicembre 2015

Cozze gratinate









Le cozze gratinate sono un antipasto semplice e veloce da fare. Si gusta tutto l'anno ,ma fa bella figura nelle tavole delle feste.
Sono deliziose e piacciono anche a chi non ama particolarmente il pesce perchè hanno un  sapore delicato,quindi....mettiamoci a cucinare! 



Ingredienti per 4 persone:

-1 kg di cozze
-70 grammi di parmigiano
-2 hg di pangrattato
-1/2 bicchiere di vino bianco secco
-1 spicchio d'aglio(più una metà da aggiungere alla panure
-prezzemolo
-olio extravergine qb.


Tempo di cottura: pochi minuti in forno a 200°

Difficoltà:bassa.

Costo:basso.

Preparazione:la cosa più importante per la riuscita di questo piatto è la pulizia delle cozze che deve essere accurata;  spurgare le cozze a bagno in acqua fredda salata per 1 ora,strappare il bisso(la barba che fuoriesce),sciacquarle e metterle in un largo tegame con lo spicchio d'aglio e un filo d'olio;bagnare con il vino bianco e sfumare; quindi mettere il coperchio e far cuocere sino a che le cozze si sono aperte;filtrare il sughetto che si è formato nella padella e lasciare intiepidire.
Prelevare le conchiglie con il mollusco (quelle vuote vanno buttate) e metterle in una pirofila;mescolare il pangrattato con il parmigiano, il prezzemolo e pochissimo aglio tritato finemente; aggiungere un po' del sughetto filtrato fino ad ottenere un composto umido con il quale farciremo le nostre conchiglie;aggiungere un filo d'olio e infornare a 200° fino a gratinatura;è davvero una leccornia!!!

1 commento:

  1. mi sembrano buonissime,proverò a farle,brava.
    Carla

    RispondiElimina