Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

giovedì 17 dicembre 2015

Risotto con la zucca









Il risotto con la zucca ha un sapore delicato, è un piatto tipico della cucina lombarda e piace anche ai bambini per il sapore leggermente dolce.


Ingredienti per 4 persone:

-3,5 hg di riso Carnaroli
-4 hg di polpa di zucca gialla
-1 cipolla di medie dimensioni
-70 grammi di parmigiano
-alcuni rametti di prezzemolo
-olio di oliva
-30 grammi di burro
-sale
-pepe
-brodo vegetale.

Cottura: per la zucca 20 minuti, per il riso18 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: lavare e ridurre a dadini la polpa della zucca; fare soffriggere in 3 cucchiai d'olio la cipolla tritata finemente e aggiungere la zucca; salare, pepare e fare cuocere per 20 minuti bagnando,se necessario, con poco brodo vegetale.
Quando la zucca è cotta procedere con la preparazione del risotto; aggiungere direttamente nella pentola dove abbiamo stufato la zucca il riso e fare tostare; quindi, continuare la cottura aggiungendo il brodo vegetale caldo. Prima di togliere dal fuoco inserire il parmigiano grattuggiato e un tritino di prezzemolo; da ultimo, a fuoco spento, aggiungere il burro, mescolare e far riposare 5 minuti coperto perchè tutti i sapori si amalgamino.Questo piatto è un primo sostanzioso e ristoratore,può anche rappresentare un piatto unico .
A presto e...grazie.

P.S.: chi ha piacere può esprimere proprio il gradimento per la ricetta consultata cliccando il G+1 che si trova in fondo alle pagine.

1 commento: