Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Risotto con la zucca







Il risotto con la zucca ha un sapore delicato, è un piatto tipico della cucina lombarda e piace anche ai bambini per il sapore leggermente dolce. A me piace prepararlo semplicemente: senza troppe aggiunte..è un piatto che racchiude i sapori e i colori dell'autunno, quando la zucca fa capolino nelle nostre cucine, prestandosi alla realizzazione di un'infinità di ricette. 
Vediamo allora come cucinare questa bontà....


Ingredienti per 4 persone:

-360 gr di riso Carnaroli
-400 gr di polpa di zucca gialla
-1 cipolla di medie dimensioni
-70 grammi di parmigiano
-alcuni rametti di prezzemolo
-olio di oliva
-30 grammi di burro
-sale
-pepe
-brodo vegetale.

Cottura: per la zucca 20 minuti, per il riso 17 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: basso




Preparazione: lavare e ridurre a dadini la polpa della zucca; fare soffriggere in 3 cucchiai d'olio la cipolla tritata finemente e aggiungere la zucca; salare, pepare e fare cuocere per 20 minuti bagnando,se necessario, con poco brodo vegetale.
Quando la zucca è cotta procedere con la preparazione del risotto; aggiungere direttamente nella pentola dove abbiamo stufato la zucca il riso e fare tostare; quindi, continuare la cottura aggiungendo il brodo vegetale caldo. Prima di togliere dal fuoco inserire il parmigiano grattuggiato e un tritino di prezzemolo; da ultimo, a fuoco spento, aggiungere il burro, mescolare e far riposare 5 minuti coperto perchè tutti i sapori si amalgamino.Questo piatto è un primo sostanzioso e ristoratore,può anche rappresentare un piatto unico .
A presto e...grazie.


Commenti

  1. Un risotto buonissimo, perfetto con tutta quella cremosità e impiattato in modo impeccabile. Sei sempre il top! Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram