Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

giovedì 31 marzo 2016

Torta del buongiorno












Non poteva che chiamarsi così questa torta golosissima e cioccolatosa. In questi giorni, poi , nelle nostre case c'è parecchio cioccolato avanzato; una torta da colazione mi è sembrato il modo migliore per riciclare questa bontà, anche nota come cibo degli Dei. Il cioccolato, oltre che essere meravigliosamente buono ha tantissime proprietà: è un potente antiossidante, è un cardiotonico e aiuta il buon umore.....quindi gente.....ALLEGRIA,facciamola insieme!!

Ingredienti:

-3 hg di farina
-1 hg di zucchero
-70 ml di olio di semi insapore
-1 yogurt narurale
-il succo di un'arancia
-1 bustina di lievito
-1,8 hg di cioccolato tritato grossolanamente
Per la glassa: 1,5 hg di cioccolato da copertura, 1 noce di burro, granella di zucchero.

Cottura: 30 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: media

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa lavorare bene le uova e lo zucchero con le fruste; quando sono gonfie e spumose aggiungere lo yogurt, il succo d'arancia. l'olio e un pizzico di sale continuando a sbattere.Quando il composto è omogeneo aggiungere la farina mescolata al lievito. Da ultimo inserire il cioccolato tritato ( io non usato solo quello fondente, ma anche al latte e gianduia). Infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocere 30 minuti. Passato questo tempo sfornare,sformare il dolce e farlo raffreddare completamente. Nel frattempo far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro(che serve a rendere più lucida la glassa). Quando la torta è fredda spalmare il cioccolato sulla sua superficie, attendere cinque minuti che si rapprenda un po' e cospargerla di zucchero in granella. Sono proprio orgogliosa del mio risultato, vado a mangiarne una fettina, ciao e grazie di essere stati con me. Sarei contenta se mi lasciaste una traccia del vostro passaggio con un commento! A presto!

8 commenti:

  1. Una mia amica dice che sembra una colomba!!! La conosci?!

    RispondiElimina
  2. Sono proprio soddisfatta, è buonissima Alice,peccato non potertene offrire una fetta.......

    RispondiElimina
  3. più che colomba, un'amica mi ha detto che sembra ad una cornacchia, ma è buonissima!!!

    RispondiElimina
  4. Quell'amica lì che l'ha fatta la sa lunga!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima! Che goduria questa torta!!!E' proprio del buongiorno! Ahaha
    Un grosso bacio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  6. Oddio, ma che bontà... Ma ci credo che questa sia la torta del buongiorno *.* svegliarsi e mangiare una delizia tale è un sogno!

    RispondiElimina