Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

venerdì 2 settembre 2016

Pesche ripiene






Da buona piemontese (almeno di adozione, visto che i miei genitori sono veneti) amo particolarmente le pesche ripiene..quella che vi propongo non è la ricetta originale ma quella che mi suggerisce la fantasia e il gusto della FAMIGLIOLA...
Si tratta di una preparazione relativamente semplice, buona e profumata;  negli ingredienti ho aggiunto lo spumante, prodotto d'eccellenza di questa regione e non solo..ho aspettato quasi fine stagione per prepararle e postarle, perchè in questo periodo le pesche sono particolarmente buone e si dividono senza alcuna difficoltà! E allora, visto che oggi al mercato ne ho viste di magnifiche, ne ho comprate ben DIECI kg...il fruttivendolo quando mi vede si sfrega le mani già pensando come investire il malloppo che questa Chicchina fantasiosa spenderà comperando ogni cosa...che non si sa mai!!!

Ingredienti:

-4 pesche o 3 molto grosse, come le mie
-1 uovo
-1 hg di amaretti
-la scorza grattuggiata di 1/2 limone
-4 cucchiai di zucchero
-2 cucchiai di cacao amaro
-1 bicchiere di spumante moscato
-poca acqua
-fiocchetti di burro

Cottura: 40 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso





Preparazione: la prima cosa da fare è eliminare la buccia delle pesche, io l'ho fatto semplicemente con un coltellino, senza fatica, altrimenti si possono tuffare i frutti in acqua bollente per alcuni minuti. Dividere poi le pesche a metà ed eliminare il torsolo.
Con l'aiuto di un cucchiaino scavare prelevando un po' di polpa dall'incavo delle mezze pesche; schiacciare  la polpa  ed aggiungervi gli amaretti sbriciolati, tre cucchiai di zucchero, il cacao, la scorza di limone e l'uovo.
Riempire con questo composto delizioso l'incavo scavato nelle pesche, spolverizzarle con 1 cucchiaio di zucchero, briciole di amaretto e fiocchetti di burro.




Porre le pesche in una teglia imburrata e versarvi lo spumante; infornare e cuocere quaranta minuti...una delizia...baci, Chicchina!



23 commenti:

  1. I nostri persi pien! 😋 che bontà bravissima! Adozione riuscita 😊 io invece versione della nonna: assolutamente con buccia. Pensa che è stata una delle prime ricette se non addirittura la 1 che ho postato ormai 5 anni fa. Intreressante aromatizzare con spumante, proverò bacioni

    RispondiElimina
  2. Un dessert fresco e goloso!
    Complimenti, molto invitante.
    Baci, a presto!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, cara Cristina, cosa mi fai vedere, dalle foto che ammiro, vedo che sono dei
    bocconcini speciali che non riesco ha capire se sia un miraggio!!!
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Amaretti.. cacao e pesche sono un trittico eccellente.. Ricordo anni fa mi regalarono un vasetto di confettura.. Comunque.. tornando alle tue pesche ripiene.. sono pazzesche!!!! baci e buon w.e.:-*

    RispondiElimina
  5. Vedo che ti piacciono molto gli amaretti. Comunque ottimo dessert, non ho mai fatto né mangiato le pesche ripiene ma proverò. Grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  6. Un dessert raffinato del nostro caro Piemonte lo consiglio vivamente queste pesche sono sublimi..bellissime anche le fot.o
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Che bell' insieme di gusti per un dolcetto goloso tutto da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. nossa, que delícia isso deve ser!!!
    :o)

    RispondiElimina
  9. Che voglia mi hai fatto venire...e quanti ricordi...le faceva sempre la mia mamma <3 <3 <3
    grazie per questa bella ricetta che rifarò senz'altro!

    RispondiElimina
  10. Sai non l'ho mai mangiate, vedendo le tue foto mi è venuta una voglia di assaggiarle, peccato che stiamo lontano se no venivo a trovarti. Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  11. Ciao Cri. Mi sono mancate un sacco le tue ricette. Che buone queste pesche, hanno un' aspetto magnifico. Un bacione grande

    RispondiElimina
  12. buona l'idea dello spumante, è da copiare ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  13. Carissima Cristina non ho mai avuto modo di realizzare né di assaggiare questa ricetta che trovo sicuramente ottima e incredibilmente sfiziosa:)).Adorando le pesche mi piace e ispira tantissimo e non immagini quanto le vorrei assaggiare,mi attirano troppo gli abbinamenti che hai utilizzato,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. anche io le adoro! sono davvero buonissime!

    RispondiElimina
  15. Che buon profumino sarà stato nella tua cucina e parliamo del gusto ?, beh, non può essere che squisito !

    RispondiElimina
  16. Sono buonissime le pesche al forno!!! Davvero sfiziose le tue!!! Una golosità di stagione ora che le pesche sono nel periodo in cui sono più buone e dolci...
    Buon WE!
    flora

    RispondiElimina
  17. Devo approfittare delle ultime pesche x provare la tua ricetta..ha un aspetto delizioso :-P

    RispondiElimina
  18. Ne vado matta...Me le prepara sempre il papà di mio marito quando andiamo a trovarlo a Biella perché sa che non posso resistere! Bravissima!

    RispondiElimina
  19. Rientrata dalle ferie estive, dopo qualche giorno di lavatrici e sfascio valige eccomi a rilassarmi davanti al PC e fare il giro dei miei Blog amici per lasciare un saluto e vedere quante buone ricette mi sono persa in questo ultimo mese. Che delizia le tue pesche!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  20. Ciao Cri!!
    Che buone queste ripiene, io non le ho mai mangiate , ma mi sembrano davvero molto golose!
    Un bacione grande
    Manu< 3

    RispondiElimina
  21. Deliziose le tue pesche ripiene , sembra che il loro profumo sia arrivato sino a me . Un abbraccio, buona giornata , Daniela.

    RispondiElimina
  22. Love it! Thanks for sharing.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina