Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Focaccine in padella (aiuto ho finito il pane!!!)







A casa mia senza pane non si mangia... Se ne consuma in quantità industriale, da solo o come accompagnamento alle pietanze: sulla mia tavola non può mancare ed è quasi scandaloso rimanerne sforniti.
Fatto sta che sono rimasta senza e qualcosa mi sono dovuta inventare...
Il gruppo famiglia, una volta a tavola, mi ha guardato con aria sdegnata😒😕😖😣...Invece si è dovuto ricredere: Ho messo insieme delle focaccine deliziose, ideali per accompagnare sia il salato che il dolce.
Ho usato un misto di farina di farro e farina 00, ma sono ottime anche con solo farro.
Si cuociono in padella e sono morbidissime. 
Ne ho nascoste due di numero per vedere come si conservano avvolte nell'alluminio e, sorprendentemente, si conservano tali e quali.
Se volete, vi allungo la ricetta...tutti in cucina...

Ingredienti per una ventina di focaccine (dipende dalle dimensioni):
 

-200 gr di farina di farro
-100 gr di farina 00
-1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
-2 cucchiai di olio d'oliva
-1 generoso pizzico di sale
-1 pizzico di zucchero di canna
-200 ml di acqua

Cottura: (in padella) circa 5 minuti per lato

Difficoltà: bassa

Costo: basso





Preparazione: mettere le farine (anche di un solo tipo) in una ciotola e, al centro, aggiungere l'olio, il sale, lo zucchero e il lievito.
Impastare con l'acqua necessaria ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa (io circa duecento millilitri, ma questo dipende dall'umidità della farina).
Stendere l'impasto su un ripiano infarinato ad uno spessore di un centimetro: ritagliare con un coppa pasta (o, in alternativa, un bicchiere) le focaccine delle dimensioni che si desidera.
Ungere leggermente una pentola, scaldarla e distribuirvi le focaccine: coprire e lasciare cuocere controllando il punto di cottura con due forchette (devono essere leggermente dorate); quindi girarle e ripetere l'operazione dall'altro lato.
Ecco fatto: le nostre focaccine in padella sono pronte e a me non resta che augurarvi buon appetito, a presto, la Chicchina

Commenti

  1. Che meraviglia! Veloci da fare e sicuramente buone. Brava ..ottima invenzione!
    Baci e buona estate..a presto!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea, l'aspetto è delizioso! Anche da me, un pasto senza pane sarebbe quasi inconcepibile. :))
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. que delícia , não conhecia esta receita de pão na panela..
    maravilhoso.
    :o)

    RispondiElimina
  4. Bravissima, le faccio pure io in emergenza..e sono buonissime!!!

    RispondiElimina
  5. Sei molto brava è sempre un piacere visitare il tuo blog

    RispondiElimina
  6. Sei troppo brava Cri...Idee sempre nuove e geniali...Ti mando un grosso abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma sai che mi vanno bene a colazione?! Hanno un aspetto molto invitante e saranno pure fragranti! Brava Cri, bella ricetta!

    RispondiElimina
  8. Sono di grandissimo aiuto le tue focacce, splendida Cristina!

    RispondiElimina
  9. Sai che anche a me anni fa venì fuori una ricetta simile una sera nella quale avevo bisogno di pane per pucciare del sugo! Ottima ricetta..baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  10. sei piena di risorse, bravissima !

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram