Tiramisù con le fragole
Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che piace a tutti ed è il dolce italiano più famoso nel mondo. Questa versione con le fragole è fresca e golosa, la propongo perché oggi è il compleanno di Federico, il mio secondogenito che ne va matto!
Ingredienti per 6/8 persone:
-400 gr di mascarpone
-300 gr di panna da montare
-3 tuorli e 2 albumi
-5 cucchiai di zucchero
-il succo di 1/2 limone
-1 bicchiere di Alchermes
-1 tazzina d'acqua
-1 pizzico di sale
-1 confezione di savoiardi (con 3 file di biscotti)
-500 gr di fragole.
Difficoltà: media
Costo: basso
Preparazione: lavare velocemente le fragole e tagliarle a pezzettini; metterle in una ciotola e aggiungere il liquore, il succo di mezzo limone, la tazzina d'acqua e due cucchiai di zucchero; lasciare macerare per almeno mezz'ora.
Lavorare il mascarpone con lo zucchero e i tuorli d'uovo spatolando dall'alto verso il basso, cercando di incamerare aria.
Montare la panna e quindi i due albumi con il pizzico di sale; incorporare alla crema di mascarpone prima la panna montata e poi gli albumi; mescolare delicatamente ottenendo una crema soffice e gonfia.
Ora assemblare il tiramisù: "sporcare " di crema il fondo di un contenitore possibilmente di vetro, perché questo dolce colorato è anche bello da vedere.
Togliere le fragole dal liquido di macerazione e in quest'ultimo bagnare i savoiardi da tutte e due le parti.
Disporre i savoiardi inzuppati sopra la crema; continuare dunque con un po' di fragole.
Proseguire con altra crema, savoiardi e quindi fragole, fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare il dolce con uno strato di crema.
Il nostro tiramisù con le fragole è pronto, un caro saluto, la Chicchina
Una goduria questo tiramisù... con le fragole lo adoro, bravissima!!!!
RispondiElimina