Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Pasta e fagioli







Questo è un piatto della più schietta tradizione italiana; quasi ogni regione ha la propria ricetta, ma quella veneta è, senza dubbio, la più conosciuta. 
La pasta e fagioli può rappresentare un piatto unico, nutriente, saporito e leggero. Questa è una versione semplice, senza nulla togliere alla tradizione......Andiamo a preparare insieme la mia pasta e fagioli?

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr di fagioli borlotti secchi
-200 gr di maltagliati all'uovo
-200 gr di polpa di pomodoro
-1 costa di sedano
-1 carota
-1 cipolla
-prezzemolo
-1 foglia di alloro
-80 grammi di parmigiano
-30 grammi di burro
-4 cucchiai d'olio d'oliva
- 1,5 litri di brodo vegetale
-sale
-peperoncino.

 Cottura: 2,5 ore a fuoco basso

Difficoltà: bassa

Costo: basso.

Preparazione: mettere a bagno in acqua fredda i fagioli secchi per una notte intera; tritare il sedano, la carota e la cipolla e soffriggere per qualche minuto in una pentola preferibilmente di coccio con il burro e l'olio;  unire il prezzemolo e la polpa di pomodoro.
Scolare e risciacquare i fagioli e aggiungerli alle verdure; fare insaporire una decina di minuti, dopodiché unire il brodo vegetale che deve coprire abbondantemente il preparato, salare, aggiungere il peperoncino, la foglia di alloro, lasciare cuocere a fuoco moderato per due ore; passato questo tempo passare al passa verdure metà dei borlotti, ottenendo così un brodo denso e cremoso; riportare ad ebollizione e unire i maltagliati. Finire la cottura mescolando spesso altrimenti la minestra si attacca sul fondo.





Spolverare con abbondante parmigiano, peperoncino ed un filo d'olio. Che bontà!! Un caro saluto, la Chicchina

Commenti

Post più popolari

Instagram