Brioches facili e morbidose
Queste brioches sono una furbata. Di ricette di brioches ce ne sono proprio tante; questa è facilissima, è frutto di molti esperimenti (meno male che la mia famiglia a colazione non si risparmia, così nulla va sprecato).
L'unico aspetto negativo è che devono lievitare per tre ore....ma nel frattempo possiamo fare qualsiasi cosa...stirare, parlare con la vicina, andare a pesca...... Tornando alla ricetta, è davvero facilissima, pochi passaggi, un po' di tempo ed ecco comparire delle brioches morbide e soffici, pronte per essere farcite con nutella, marmellata, crema.....
- 450 gr di manitoba
-70 gr di zucchero
-150 g di burro morbido
-3 uova + 1 tuorlo
-la scorza grattugiata di 1/2 limone o arancia
-15 gr di lievito di birra fresco
-40 ml di latte
-1 pizzico di sale
-granella di zucchero
Cottura: 15 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso.
Preparazione: sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero; in una grande ciotola mettere la manitoba con lo zucchero, tre uova, il burro morbido a fiocchetti, la scorza di agrume (io arancia), il latte con il lievito e il sale; lavorare molto bene l'impasto (per circa dieci minuti) e fare riposare per un'ora, coperto con un telo.
Passato questo tempo prendere l'impasto e lavorarlo brevemente per eliminare l'aria. Riporre in frigo per un' altra ora.
A questo punto formare le brioches staccando dalla "palla" dei pezzetti della dimensione desiderata ( io le ho fatte extra large, così non devo sprecare troppe calorie per allungare la mano per servirmi e riservirmi). coprire, fare lievitare ancora un'altra ora (fuori dal frigo).
Spennellare con il tuorlo d'uovo rimanente sbattuto con due cucchiai di latte, cospargere di granella di zucchero ed infornare per quindici minuti, fino a doratura.
Avete visto? Sono facili...l'unica cosa sono le tre lievitazioni, ma sono operazioni velocissime. Ora la vostra casa è invasa da un profumino delizioso ....bisogna solo decidere se e come farcirle...a me piacciono tanto così!!! A voi la scelta, un abbraccio, la Chicchina.
Che buone! Si vede che sono sofficissime!
RispondiEliminaadoro queste brioches!!!!! le farò certamente!!!! un abbraccio e buon fine settimana Lory
RispondiEliminamamma che bonta' queste di sicuro le provero'!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSofficissime come una nuvola e indubbiamente di una bontà unica,mi piace tantissimo la tua ricetta,la proverò sicuramente:))grazie infinite per la condivisione e i miei migliori complimenti,bravissima:))
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
O_O buonissime!
RispondiEliminaSembrano buonissime, ho l'acquolina :)
RispondiEliminahttps://francescasblogg.blogspot.it/
ciao Cristina, grazie per la visita, complimenti al tuo blog.
RispondiEliminaPurtroppo non riesco ad unirmi ai tuoi lettori, ma riproverò sicuramente
sabina
Sono bellissime Cristina, complimenti. Adoro le brioche a colazione. Le tue sono soffici golose e il loro profumo arriva fin qui da me. Un grosso bacione Fabiola
RispondiEliminaComplimenti Cristina, queste brioches sembrano sofficissime, questo sì che è un bel modo per iniziare la giornata!
RispondiEliminaBaci e buona notte!
Che buone, sembra di sentirne il profumo...Le voglio ogni mattina a colazione...!!!! Bravissima
RispondiEliminaLo sento anch'io quel delizioso profumino che invade la casa... ti sono riuscite benissimo, sono soffici e perfette per iniziare bene la giornata.
RispondiEliminaBacione
posso avere una di queste morbidose brioches??Bravissima
RispondiEliminabaci
Voglio provare al più presto a farle!!
RispondiEliminaChe delizia per colazione!!!!
Un paio li magerei ora!
RispondiEliminaUna felice giornata per te...ciao
domani, se riesco, li preparo...grazie e buon fine settimana
RispondiEliminaSei bravissima....grazie x le tue ricette...😘
RispondiEliminaGrazie a te per la tua gentilezza!!!
EliminaSi possono cuocere a forno microonde ventilato?
RispondiEliminaCiao, non conosco la cottura al microonde, ma ho sentito che la cottura delle brioches non viene bene come nel forno tradizionale. potresti dimezzare la dose e provare ; se lo fai fammi sapere! un abbraccio, buone feste!
EliminaChe bontà queste tue brioches! Posso sostituire il burro con l'olio?
RispondiEliminaGrazie e complimenti. Anna