Filetti di orata con crosta di patate ed erbe
Ogni tanto un po' di pesce ci va!!! Quando lo cucino, poi ne sono ghiotta....questi filetti sono profumatissimi e molto buoni.
Mi è capitato di assaggiare questa delizia al mare: visto che mi è piaciuto subito mi sono azzardata a chiederne la ricetta.....la risposta laconica del simpaticissimo cameriere è stata: " segreto dello chef" .
Va bene, che si tenesse il suo segreto!!!! Tornata dalle vacanze, dopo un paio di tentativi ho ottenuto un risultato anche migliore, a mio parere....
Ingredienti per 4 persone:
Per i filetti:
-4/6 filetti di orata (dipende dalle loro dimensioni e dalla fame dei commensali)
-1 patata media ogni filetto
-prezzemolo
-basilico
-sale
-pepe
-olio d'oliva
-vino bianco
-poco aglio
Per la salsa:
-prezzemolo
-basilico
-erba cipollina
-1 acciuga
-1 cucchiaio di capperi
-olio d'oliva
-poco aceto
Cottura: 3/4 minuti di bollitura per le patate, 18/20 minuti per i filetti a 180°
Difficoltà: media
Costo:medio
Preparazione: ungere leggermente una pirofila e disporvi i filetti. Salare, pepare e cospargere con un tritino di basilico, prezzemolo e aglio.
Tagliare le patate a fettine sottili, scottarle in acqua bollente per 3/4 minuti, scolarle e asciugarle. Disporle dunque a mo' di squama di pesce sopra ad i filetti, irrorare con poco olio, e spruzzare con il vino bianco. Coprire con un foglio di carta alluminio ed infornare per 5/6 minuti, dopodiché eliminare l'alluminio e cuocere ancora cinque minuti.
Terminare la cottura azionando il grill per altri 5/6 minuti, o comunque il tempo necessario ad ottenere una bella crosticina nelle patate.
Per la salsa frullare l'olio, l'aceto, l'acciuga i capperi, il basilico, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Versare la salsina sui filetti e...et voilà, il piatto è pronto!
Ormai noi ogni fine settimana ci facciamo un buon pesce!! Ottima l'orata in crosta!!! baci e buona domenica :-*
RispondiEliminae direi che hai sfornato un piatto super, meglio che un perfetto chef!!!Bravissima!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBuonissima l’orata in questa crosticina di patate, bravissima!
RispondiEliminaChe bontà qui da te, bravissima !
RispondiEliminaBuonissima l'orata in crosta di patate, l'avevo inserita nel menù per la laurea di mio figlio. La tua è meravigliosa e molto appetitosa, complimenti. Un bacione Fabiola
RispondiEliminaMi stuzzica parecchio la tua ricetta: posso invitarmi a pranzo e con l'occasione salutare i tuoi...? Bravissima, baci
RispondiEliminaMagari potessi invitarti a pranzo....sarebbe troppo bello cara, un bacio a te e a tutti!!!
EliminaBuona l'orata, e fatta così è davvero gustosa...Brava!!!! Un bacio
RispondiEliminaChe bella ricetta, semplice ma saporita. Bravissima!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Che bellissima ricetta sicuramente la proverò in quanto troppo invitante e sfiziosa:)poi io adoro alla follia il pesce e,oltre le ricette tradizionali tramandate da mia madre mi piace sperimentarne sempre nuove:))e la tua mi ispira e mi piace tantissimo,sicuramente è troppo buona:)).
RispondiEliminaUn bacione,buona settimana e grazie mille per la condivisione:)).
Rosy
Se lo chef leggesse la tua ricetta, proverebbe subito invidia, sono sicura! Bravissima!
RispondiEliminaNon amo il pesce bianco per via di una brutta indigestione che feci a piccola, però questo piatto mi ispira tanto, molto saporito e ben bilanciato :) Bravissima :)
RispondiElimina