Insalata di farro fantasia
Il farro, se voglio essere sincera, l'ho scoperto da pochi anni....ma da quando mi sono azzardata a cucinarlo la prima volta lo preparo abbastanza spesso.
Mi ricordo la prima volta che l'ho portato a tavola.... il maritino, con aria perplessa, mi ha detto: "Mah!!! Assomiglia vagamente al mangime delle galline!" Ma sant'uomo, dico io, da una che si chiama Chicchina, cosa ti vuoi aspettare? Fatto sta che, dopo il primo assaggio, questo cereale piace a tutti e lo preparo spesso soprattutto in insalata, accostandolo sempre ad ingredienti diversi.
La ricetta di oggi a me piace particolarmente: è ricca di verdura, di gusto e di sapore e, ascoltatemi bene signori miei, è QUASI DIETETICA...quindi mettiamoci all'opera e sentirete che bontà!!!
Ingredienti per 4 persone:
-280 gr di farro perlato
-1 cipolla di Tropea
-1 grossa carota
-1 gambo di sedano
-2 scatolette di tonno sott'olio
-70 gr di peperoni in agrodolce
-50 gr di carciofini sott'olio
-sale
-pepe
-origano
-prezzemolo
-olio extravergine di buona qualità
-il succo di 1/2 limone
Cottura: 30 minuti dopo l'inizio del bollore
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Ci sono due modi di cuocere il farro perlato, premesso che questa varietà si può lessare mettendolo a freddo nell'acqua di cottura o versandolo in pentola quando l'acqua già bolle.
Per questa ricetta ho scelto la prima soluzione, sono partita "a freddo" con il farro precedentemente sciacquato e messo in acqua fredda con sedano, carota e cipolla e fatto cuocere per trenta minuti dal primo bollore; il sale va messo solamente alla FINE.
A cottura scolare il farro e farlo raffreddare; condirlo poi con i peperoni a striscioline, i carciofini affettati, la cipolla e la carota lessate a pezzettini, il tonno sgocciolati dall'olio, il prezzemolo, il sale, il pepe e l'origano; da ultimo aggiungere il succo del limone e olio a piacere...ecco fatto...molto facile e molto, ma molto BUONO.
Un abbraccio garnde, tornate a trovarmi, Cristina!
Ma che bontà... io adoro il farro.. amo anche la sua farina.. e devo provare anche la bevanda.. Mi piace molto la tua proposta... smack
RispondiEliminache bontà questa super insalata *_*
RispondiEliminaCara Cristina, questa fantasia d'insalata, sveglia sicuramente il mio appetito!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso
non e' molto che mangio il farro devo dire che mi piace molto anche solo semplicemente con olio e parmigiano, cosi' sara' molto gustoso, brava!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaChe bella insalata, così colorata fa venir fame e mette anche allegria!
RispondiEliminaBuonissimo piatto molto ricco, mi piace molto l'insalata di farro, l'ho preparata anch'io proprio ieri.
RispondiEliminaadoro !!!!
RispondiElimina:o)
Che meraviglia di piatto !
RispondiEliminada provare volentieri...
RispondiEliminaAmo follemente il farro in insalata e la tua proposta mi mette l'acquolina :-P
RispondiEliminaRecentemente ho provato il farro e il sapore mi e' piaciuto moltissimo:)devo realizzarlo di nuovo seguendo la tua gustosissima ricetta che mi piace e ispira troppo:))bravissima come sempre Cristina e grazie mille per la condivisione:)).
RispondiEliminaUn bacione:)).
Rosy
Che bel piatto, peccato che io non possa mangiarlo per via del glutine. Un bacione
RispondiElimina