Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Zucchine ripiene con noci e tonno

       



Nella bella stagione (e non solo) mi piace preparare le verdure ripiene, le servo come  secondo piatto appetitoso e alternativo;  nel blog potete trovare diverse ricette di questo tipo e in particolare potete trovare le zucchine con tonno e mozzarella e le zucchine con salciccia e mozzarella .
Oggi vi voglio proporre una ricetta sfiziosa e buonissima: le zucchine con noci e tonno che vi consiglio vivamente di provare: sono speciali.
La preparazione di questo piatto è abbastanza semplice: le zucchine vanno sbollentate, scavate e "riempite" con la loro polpa, tonno, cipolla e gherigli di noci, poi via in forno.
Vi piace l'idea? sì? allora vediamo insieme il procedimento...

Ingredienti per 4/6 persone

-7 zucchine di medie dimensioni
-1 cipolla bianca grossa
-12 gherigli di noce
-160 gr di tonno (2 scatolette)
-1 uovo
-3 cucchiai di parmigiano+ quello per spolverare la superficie delle zucchine
-sale
-pepe
-qualche foglia di basilico
-4 cucchiai di olio extravergine di oliva+ quello necessario per irrorare le zucchine prima di infornarle
-brodo vegetale q.b.


Cottura: 12 minuti per sbollentare le zucchine, 10 minuti per ripassarne la polpa con la cipolla in padella+20 minuti in forno preriscaldato a 190° per la preparazione completa

Difficoltà: bassa

Costo: basso


Preparazione: lavare a spuntare le zucchine, tagliarle a metà in senso longitudinale e cuocerle per 12 minuti in abbondante acqua bollente salata.
Passato questo tempo scolarle e asciugarle molto bene con un canovaccio pulito; quando sono tiepide scavarle internamente.





Tritare la cipolla e soffriggerla nei quattro cucchiai di olio; dopo un paio di minuti aggiungere la polpa ricavata dalle zucchine, salare, pepare, cuocere per altri 10 minuti e fare intiepidire.
Trasferire il composto in una terrina, unire il tonno sgocciolato e sminuzzato, l'uovo, il parmigiano e le foglie di basilico spezzettate.
Riempire le mezze zucchine con il composto e disporle  in una teglia unta d'olio, l'una accanto all'altra. versare sul fondo qualche cucchiaio di brodo vegetale.






Spolverare con il parmigiano, aggiungere i gherigli di noce, irrorare con un filo d'olio e infornare per il tempo previsto.
Servire le zucchine calde o tiepide.





Un abbraccio, la Chicchina.

Commenti

  1. Che belle queste cene estive. Tante belle idee da sviluppare in cucina. Molto buone le zucchine ripiene !!! Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Fantastiche queste zucchine, molto gustose!!!

    RispondiElimina
  3. Queste zucchine sono gustosissime. Mi salvo la ricetta, devo provarle :) Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram