Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Frittelle di pomodoro al basilico






Se vi interessa un finger food delizioso da preparare in una manciata di minuti annotatevi la ricetta che segue: basteranno dei pomodori non troppo maturi, del basilico fresco, un ovetto e poco più per realizzare queste sfiziosissime frittelle che piaceranno a grandi e piccini.
Si tratta di un fritto croccante e profumatissimo che potrete servire in purezza o accanto alla salsina preferita; io, ad essere sincera, amo gustarle ancora calde, con una spolverata di sale.
Ovviamente sono ancora più buone in estate, magari realizzate con i pomodori dell'orto, ma se proverete la ricetta, sono certa che non potrete esimervi dal replicarla anche quando i pomodori non sono esattamente di stagione: queste frittelle sono proprio una golosità!
Vediamo insieme la facilissima ricetta...

Ingredienti per 20 frittelle (dipende dalla dimensione dei pomodori):

-4 pomodori non troppo maturi
-140 gr di farina 00
-1 uovo grande
-6 foglie di basilico
-180 ml di acqua minerale gassata ben fredda
-sale
-pepe
-olio di semi di arachide per friggere

Cottura: 7/8 minuti per friggere le fette di pomodoro

Difficoltà: bassa

Costo; basso

Preparazione: lavare, asciugare i pomodori e tagliarli a fatte spesse circa un centimetro; eliminare i semi e disporre tutte le fette su di un piatto l'una accanto all'altra.
Per la pastella, versare la farina in una ciotola, unire il sale, il pepe, le foglie di basilico sminuzzate e l'uovo.
Aggiungere dunque l' acqua minerale, poco alla volta e mescolare il composto sino ad ottenere una pastella priva di grumi e piuttosto soda.
Asciugare molto bene le fette di pomodoro con la carta assorbente da cucina e tuffarle nella pastella in modo che ne vengano ricoperte completamente.
Scaldare abbondante olio in una padella; quando raggiungerà i 170° (se non avete il termometro immergete il manico di un mestolo di legno nell'olio e, se quest ultimo sarà a temperatura si formeranno tante bollicine) friggete le fette di pomodoro poche alla volta sino a che saranno croccanti e dorate, girandole a metà cottura; ora una spolverata di sale e...et voilà, il nostro piatto è servito!
Un consiglio in più: consumatele calde o tiepide, saranno ancora più buone!




Grazie di essere passati di qua, un abbraccio.
La Chicchina

Commenti

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram