Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Crespelle con funghi e tonno




Le crespelle mi piacciono moltissimo e le preparo in diversi modi, nel blog potete trovare diverse ricette che le vedono protagoniste: le crespelle con zucchine ed acciughe, crespelle al radicchio e Maccagno, crespelle con gli spinaci, crespelle con salmone, porri e patate, tanto per citarne alcune...oggi vi propongo le crespelle con funghi e tonno: una delle mie versioni preferite.
La ricetta è un po' laboriosa, ma per nulla difficile da realizzare: si prepara la pastella per le crespelle e, mentre "riposa " si cuociono i funghi e si realizza una besciamella piuttosto densa, quindi si procede ad assemblare questo primo che ha anche il pregio di poter essere preparato con un certo anticipo e di rimanere ottimo (e forse migliore) anche il giorno dopo.
Per quanto riguarda il tipo di funghi da utilizzare, io ho usato dei porcini, ma saranno perfetti anche degli champignon o anche dei funghi surgelati.
Allora allacciamoci il grembiule e tutti in cucina...


Ingredienti per 4/6 persone:

Per le crespelle ( ne vengono 10):

-500 ml di latte 
-250 gr di farina 00
-3 uova
-sale
-pepe
-1 noce di burro per ungere il padellino

Per la besciamella:

-500 ml di latte
-50 gr di farina
-40 gr di burro
-sale
-pepe
-noce moscata

Per il sugo di funghi:

-300 gr di funghi porcini surgelati (va bene anche un misto funghi)
-1 cipolla bianca
-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
-1 spicchio d'aglio
-sale
-pepe nero
-origano
-prezzemolo fresco
-500 gr di polpa di pomodoro
-160 gr di tonno (2 scatolette)

-Un filo d'olio e parmigiano a piacere per gratinare

Cottura: 25/30 minuti per il sugo+10 minuti per la besciamella+ 20 minuti circa per preparare le crep+ 20 minuti in forno preriscaldato a 180° per le crespelle

Difficoltà: media

Costo: medio


Preparazione: versare l'olio in una padella, unire l'aglio vestito e schiacciato con il palmo della mano e la cipolla tritata; fare soffriggere qualche minuto, quindi togliere l'aglio e unire i funghi, salare, pepare, profumare con l'origano e fare cuocere per circa 10 minuti.
Unire la polpa di pomodoro e proseguire la cottura per altri 10 minuti; inserire il tonno sgocciolato dall'olio di conservazione e un generoso trito di prezzemolo fresco, mescolare bene e, dopo qualche minuto spegnere il fuoco.
Preparare le crep in questo modo: mettere il latte in una grande ciotola,  aggiungere le uova, il sale, il pepe e frullare il miscuglio con le fruste elettriche finchè sarà perfettamente omogeneo,
A questo punto unire la farina e lavorare nuovamente con le fruste per amalgamare, coprire la ciotola con la pellicola e fare riposare un quarto d'ora.
Per la besciamella mettere ina pentola il burro e farlo fondere, aggiungere la farina, il sale, il pepe e mescolare velocemente; versare ora il latte tutto in una volta e mescolare fino a che il miscuglio raggiunge il bollore, cuocere ancora qualche minuto e profumare infine con la noce moscata.
Cuociamo le crep: ungere con una grossa noce di burro infilata in una forchetta un padellino antiaderente, versare un mestolino del miscuglio preparato precedentemente e rotearlo in modo rapido.
Quando sulla superficie delle crep si formeranno delle bollicine la crep può essere girata dall'altra parte. Cuocete così tutte le crep.
Assemblare ora le crespelle: stendere un velo di besciamella sul fondo della teglia.
Farcire ogni crep con un cucchiaio di besciamella, quindi uno abbondante di sugo e una spolverata di parmigiano; chiudere la crespella prima a metà, poi ancora a metà e adagiarla sulla pirofila una vicino all'altra.
Per terminare distribuire qualche cucchiaio di sugo e un velo di besciamella. Da ultimo un filo d'olio e una generosa spolverata di parmigiano.
Infornare a 180° per 20/25 minuti (fino a che si sarà formata una bella crosticina).
A cottura aggiungere, a piacere, un po' di prezzemolo




Le crespelle sono pronte, non mi resta che augurarvi buon appetito. 
La Chicchina.

Commenti

  1. Mi piacciono molto le crespelle e le tue sono meravigliose :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Adoro le crespelle! Proverò questa farcia,mi ispira, ciao, Eddy

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram