Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

sabato 20 febbraio 2016

Torta cioccolato, pere e cannella







Pere e cioccolato, si sa, è un connubio fantastico...se poi le si aggiunge la cannella, il profumo della torta è  irresistibile. Volevo preparare un dolce anche se fuori il sole splende, perchè domani è pur sempre domenica e, trovando una fettina di questo dolce al risveglio, la giornata non può che essere speciale. Si prepara in un lampo; soprattutto se non vi capita come a me, che avevo preparato le pere affettate e ho trovato il piatto vuoto........

Ingredienti:

-3 pere di medie dimensioni (io ho usato delle belle pere abate mature)
-1,4 hg di burro morbido
-1,8 hg di zucchero
-2 uova grosse
-2,1 hg di farina
-1 bicchiere di latte (circa 200 ml)
-60 grammi di cacao amaro
-1 bustina di lievito per dolci
-1 pizzico di sale
-1/2 cucchiaino di cannella

Cottura: 45 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso.

Preparazione: in una grande ciotola lavorare il burro morbidissimo con lo zucchero, avendo cura di tenere da parte 1 cucchiaio sia di uno che dell'altro. Aggiungere le uova e continuare a sbattere. Aggiungere poi la farina mescolata al lievito, il latte, il cacao, e il sale. Sbucciare ed affettare le pere (GRRRR). Imburrare ed infarinare una teglia con il diametro di 24 cm; versarvi l'impasto della torta e disporre le fettine di pera in cerchi concentrici. In un pentolino sciogliere il burro avanzato ed aggiungervi lo zucchero e la cannella. Versare questo composto sopra la teglia con la torta ed infornare in forno caldo a 180° per 45 minuti. A cottura ultimata attendere qualche minuto prima di sformare il dolce, per sformarlo meglio è consigliabile passare la lama di un coltello lungo la sua circonferenza. Spolverare di zucchero a velo .Che meraviglia!!!Ciao, grazie di essere stati con me.

P.S. Come potete vedere in alto a destra del blog ho inserito il pulsante per i lettori fissi, mi farebbe molto piacere che, chi vuole, si iscrivesse. Grazie.

4 commenti:

  1. da svenimento, tre cose che insieme sono una esplosione di gusto! MI piace taanto tanto questa torta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viviana, è buona per davvero!!!!!Baci!

      Elimina
  2. Mmmmmm...stra buona....ottimo connubio! Brava cara amica! Ti abbraccio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri di buon anno nuovo cara!
    Baci
    Mary

    RispondiElimina