Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

martedì 16 agosto 2016

Torta salata con parmigiano e pomodoro





Ecco una ricetta che consiglio caldamente...è nata per caso ed è stata un successo al primo colpo...di forno. Sono necessari pochi ingredienti, semplici e della più schietta tradizione italiana: parmigiano, pomodori, olio d'oliva e poco altro.
La base è di pasta sfoglia (io uso quella del banco frigo, una delle più furbe invenzioni del dopoguerra): con questi magici rotoli di sfoglia, in un attimo, nascono ricette dolci e salate di sicura riuscita....giuro che non sto facendo pubblicità....ma se il produttore mi contatta sono disponibile a mettere a punto MILLE ricette in un  nanosecondo!!!!!
Tornando a questa torta, devo dire che è piaciuta proprio a tutti... anche alla nonna Maria e alla sorella venuta in visita, che se la sono spazzolata allegramente, alla faccia dei rispettivi ottanta anni e rotti!!!!


Ingredienti:

-2 rotoli di sfoglia del banco frigo
-2 grossi pomodori San Marzano
-1,5 hg di parmigiano a scaglie + 4 cucchiai di grattuggiato
-2,5 hg di toma giovane e dolce
-2 tuorli
-150 ml di panna da cucina
-3 cucchiai di pangrattato
-origano
-sale
-pepe
-basilico

Cottura: 20/25 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo:basso

Preparazione: rivestire la teglia prescelta con carta forno (io rotonda con diametro di trenta centimetri) e stendere un rotolo, avendo cura di formare un bordino di due centimetri  tutto attorno alla circonferenza.
In una ciotolina sbattere i tuorli con la panna, due cucchiai di parmigiano grattuggiato, sale, pepe e origano; distribuire la cremina sulla pasta sfoglia in modo uniforme.
Tagliare la toma (io Maccagno) a fettine sottili e distribuire sulla base di sfoglia: successivamente inserire anche le scaglie di parmigiano.
Tagliare ora i nostri pomodori a fettine e ricoprire uniformemente la sfoglia; cospargere con il pangrattato, il parmigiano rimanente, abbondante origano, sale e pepe.
Terminare con le striscioline ricavate dal secondo rotolo di pasta sfoglia.



Infornare in forno caldo per venti/ venticinque minuti, fino a doratura.
Ecco pronto un piatto dal sapore tipicamente mediterraneo, saporito ed invitante. Ciao, io sono sempre qui per voi, un abbraccio!!!
P.S. invito i lettori che hanno un profilo facebook , se lo gradiscono, a cliccare sul "mi piace " in alto, sopra al post. In questo modo vi arriveranno le ricette direttamente, tutte le volte che ne pubblico . Altrimenti potete anche scegliere di non avere le notifiche e semplicemente esprimere il vostro gradimento. La cosa mi farebbe molto piacere. grazie, bacioni!


9 commenti:

  1. Squisita, cara Cristina. Ciao e buona giornata, cara amica, un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. SEmplicemente deliziosa, adoro le torte salate!

    RispondiElimina
  3. potrei mangiarne mezza senza neanche accorgermene, amo alla follia il parmigiano, buona serata!

    RispondiElimina
  4. perfetta per la cena O_O deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  5. Cara Cristina anch'io adoro le torte salate a base di pasta sfoglia in quanto estremamente versatili e si prestano quindi ad un'infinità di ricette una più sfiziosa dell'altra come la tua che mi piace tantissimo:di una bontà unica e troppo ma troppo gustosa,fa venire un'acquolina incredibile:))bravissima come sempre Cristina e grazie infinite per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Buonissima e anche semplice da preparare..mi hai dato un ottima idea per stasera !! Sei sempre grandiosa tu con le tue ricette
    un bacione grande
    Manu <3

    RispondiElimina
  7. Non stento a credere che sia stata spazzolata..l'aspetto è proprio invitante!
    Io a differenza tua non acquisto mai la sfoglia ma credo sia un'ottima invenzione x ricette speedy e golose ^_^
    Buona serata e a presto <3

    RispondiElimina
  8. o queijo parmesão dá um sabor muito especial em tudo !!!!
    esta refeição dever ser muito, muito deliciosa !!
    grande abraço !!
    :o)

    RispondiElimina
  9. wow che visione, adoro le torte salate e la tua ha un aspetto molto sfizioso ! Un bacione

    RispondiElimina