Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Crespelle al radicchio e Maccagno







Oggi vi propongo questa crespella golosa: è semplice da realizzare e, a casa mia piace un po' a tutti: è farcita con radicchio ripassato brevemente in padella e deliziose fette di Maccagno, formaggio che io adoro.
Il Maccagno è un formaggio piemontese a pasta semicotta;il suo nome deriva da quello dell'Alpe Maccagno,un alpeggio Valsesiano.Il sapore è dolce ma deciso;tra i suoi estimatori Quintino Sella,il grande statista.
Se vi piace la mia proposta, venite in cucina che la prepariamo insieme...

Ingredienti:

Per le crespelle(ne vengono 8)

- 250 gr di farina 00
-3 uova
-1 noce di burro
-500 ml di latte
-sale qb.

Ingredienti per la besciamella:


-4 cucchiai di farina
-600 ml di latte
-1 noce di burro
-sale
-pepe
-noce moscata.

Ingredienti per farcire:

-1 cespo di radicchio rosso (quello di Chioggia tondo)
-1 cipolla bionda
-300 gr di Maccagno
-sale
-pepe
-olio extravergine

Cottura:in forno 15 minuti a 180/190°.


Difficoltà:media


Costo:medio.


Preparazione:per prima cosa mettere ad appassire in un tegame la cipolla in tre cucchiai di olio; aggiungere il radicchio perfettamente lavato e centrifugato (cui avremo spezzettato le foglie), salare e pepare;lasciare cuocere 7/8 minuti rigirando spesso.
Per le crespelle: mettere le uova in una grande ciotola, salare e pepare; aggiungere quindi, il latte e amalgamare con le fruste elettriche.
Inserire ora la farina continuando a sbattere sino a che il composto non appare liscio e privo di grumi; coprire con la pellicola per alimenti e fare riposare una quindicina di minuti.
Nel frattempo preparare la besciamella: far fondere il burro in una pentola, aggiungere la farina, il sale, il pepe e la noce moscata, quindi  mescolare velocemente.
Ora inserire il latte tutto in una volta e iniziare a cuocere la besciamella mescolando continuamente, fino a che sarà densa e velerà il cucchiaio: il procedimento per la preparazione della besciamella è un po' diverso da quello conosciuto, ma è di sicura riuscita (non si forma neanche un grumo).
Ora scaldare  e ungerlo con una grossa noce di burro infilato in una forchetta; fare ora la crespella versando 1 mestolino di pastella e facendo roteare il padellino affinchè il preparato ricopra interamente il fondo; lasciare cuocere 3/4 minuti e girare la frittatina. Il segreto per avere crespelle perfette è girarle quando il bordo è dorato e tende a rialzarsi.
Ora assemblare le crespelle mettendo al centro di ognuna un cucchiaio di radicchio cotto, fettine di Maccagno e un pochino di besciamella. Chiudere le crespelle come più vi piace e disporle in una pirofila, quindi  terminare la preparazione con altra besciamella e infornare a 180/190° per 15 minuti, fino a che si sarà formata una bella crosticina.




Le nostre crespelle sono pronte, a presto, la vostra Chicchina.

Commenti

  1. Noooo che colpo basso! Sono appena tornata dalla spesa senza prendere radicchio e tu mi fai vedere queste cose?! Buonissime le tue crespelle e belle anche le foto che le mostrano in tutto il loro splendore.

    RispondiElimina
  2. Che bontà....non avevo mai scoperto delle crespelle del genere che danno veramente voglia di mettersi subito all'opera. Immagino il contrasto del radicchio e del formaggio. Non so se io possa trovare il Maccagno in Germania. Quale altro tipo di formaggio potrei usare qualora non sia reperibile ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luciano, il Maccagno è un formaggio tipico piemontese purtroppo credo anche io ti sia impossibile trovarlo in Germania; lo potresti sostituire con una tometta dolce e saporita o, al limite, con della Fontina non troppo stagionata.grazie per essere passato, un caro saluto dall'Italia!

      Elimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram