Facebook

Focaccia ripiena tonno peperoni.













Questa è una focaccia molto appetitosa, è indifferentemente buona,calda o fredda e, a piacere, si possono aggiungere vari ingredienti (esempio carciofini, funghetti ecc. ecc....) a me piace così, ed in genere,quando la faccio, finisce in un attimo.Vediamo insieme come farla....

Ingredienti per la pasta:

-4 hg di farina
-2 cucchiaini di zucchero
-1 cucchiaino di sale
-2 cucchiai d'olio d'oliva
-1 bustina di lievito di birra in polvere
-acqua tiepida q.b.


 Ingredienti per farcire:


- 2 scatolette di tonno da 80 grammi
-1 vasetto di peperoni sott'olio
-125 grammi di mozzarella
-20 olive nere denocciolate
-4 cucchiai di passata di pomodoro
-1 cucchiaio di capperi
-origano
-sale
-pepe
-2 cucchiai d'olio per spennellare la superficie


Cottura : 10/12 minuti in forno a 220°


Difficoltà : media

Costo:basso.

Preparazione: per prima cosa fare la pasta in questo modo: impastare la farina con il sale, lo zucchero, il lievito, l'olio e tanta acqua quanta basta ad ottenere una pasta morbida ed elastica; fare lievitare un'ora. Passato questo tempo dividere l'impasto in due parti uguali, con il mattarello stenderle ad uno spessore di 1/2 cm; mettere la prima parte  in una teglia unta d'olio;  farcire come da fotografia, prima distribuire la passata, poi la mozzarella a fettine, il tonno sgocciolato, i peperoni scolati ed asciugati, le olive, i capperi, il sale, il pepe e l'origano.
 






Ora stendere la seconda parte d'impasto e coprire la base farcita; premere lungo la circonferenza con i rebbi di una forchetta per sigillare, spennellare con l'olio. Mettere in forno preriscaldato a 220° per 10/12 minuti, io ho usato una teglia rotonda da 30 cm, nel caso usaste una teglia più piccola l'impasto verrà steso ad un'altezza maggiore e quindi la focaccia andrà cotta qualche minuto in più .A presto!


  


Commenti

  1. Veramente gustosa. Le focacce farcite sono di una bontà unica, sempre!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Instagram