Crocchette di patate filanti
Questo piatto piace proprio a tutti, può essere considerato un finger food ma anche un delizioso antipasto. La panure rende le crocchette croccanti e il pezzettino di formaggio (io toma) le rende di una golosità unica. Per questa preparazione sono indicate le patate rosse...io invece uso quelle a pasta gialla senza problemi; per la farcia è importante usare formaggi che non rilascino acqua in cottura, come appunto quello che ho scelto io oppure la scamorza.
Ingredienti
Per le crocchette:
-800 gr di patate
-1 uovo e 1 tuorlo
-50 gr di parmigiano
-sale
-pepe
-noce moscata
-200 di toma o scamorza per il ripieno goloso
Per la panure:
-2 uova
-pangrattato misto a farina bianca
-sale
-pepe
-olio di arachide per friggere
Cottura: circa 30 minuti per lessare le patate che devono essere della stessa dimensione (le mie piuttiosto piccole)
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: lessare le patate (ovviamente mettendole a freddo in acqua salata) e farle cuocere per circa trenta minuti; come vi ho anticipato io ho scelto patate abbastanza piccole tutte della stessa dimensione, questo per avere una cottura uniforme.
Scolare le patate quando sono cotte e schiacciarle con l'apposito attrezzo: farle dunque intiepidire ed aggiungere l'uovo e il tuorlo, poi il sale, il pepe, la noce moscata ed il parmigiano.
Preparare ora una panure con il pangrattato e un po' di farina bianca.
Formare le crocchette dando loro la classica forma cilindrica ed inserire al loro interno un cubotto di formaggio.
Quando tutte le crocchette sono formate passarle in una ciotola con due uova sbattute leggermente salate e quindi nel miscuglio di pangrattato e farina.
Scaldare quindi una padella con l'olio d'oliva e friggere le crocchette da ogni lato per un totale di dieci minuti. Passare su carta assorbente, salare e.....che la festa abbia inizio.....una birra o una bibita fresca...... cosa serve di più per essere felici?! Un abbraccio, Cristina!
Potrei mangiarle tutte adesso!
RispondiEliminaTi abbraccio
Hanno un aspetto troppo goloso :-P
RispondiEliminaChe gustosa idea toma o scamorza al posto della mozzarella per il cuore filante!! Sono troppo sfiziose.. una tira l'altra!! Buona giornata :-*
RispondiEliminaCara Cristina, questi crocchette devono essere veramente squisite, dalle foto, io mi lecco le labbra.
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso
mamma mia, sembrano davvero buonissime... bravissima ^_^
RispondiEliminaI love it!
RispondiEliminaSTYLEFORMANKIND.COM
Bloglovin
Che bontà
RispondiEliminahttp://goldbeautyyy.blogspot.it/
Che buone che sono,....una tira l'altra !
RispondiEliminaO_O ma che buuoneeee!!
RispondiEliminale adoro, sono deliziose!
RispondiEliminati aspetto da me,
Ale
....per me birra, a che ora arrivo ???!!!
RispondiEliminaBaci
Che goduria queste meravigliose crocchette dal cuore filante,sono troppo invitanti e fanno venire una fame e un'acquolina incredibile:)).Bravissima come sempre Cristina,ti faccio i miei migliori complimenti in quanto hai realizzato questa ricetta a regola d'arte e in modo troppo sfizioso:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Ciao Cristina,
RispondiEliminaquando c'è di mezzo la patata il successo è assicurato, ma queste crocchette hanno decisamente una marcia in più!!:-)
Marilena
Sono proprio invitanti ne mangerei a tonnellate, complimenti. Buona serata e a presto
RispondiEliminaLe adoro😍 sono deliziose!😋 Bravissima Cristina!😘
RispondiEliminaHai ragione, piace a tutti, me compresa!!!
RispondiEliminaSpeciali e super deliziose anche per la gioia dei bimbi!!
RispondiEliminaLe tue ricettine mi sono mancate davvero tantissimo!
Un bacione grande
Manu <3
Le ho viste ad ora di pranzo su Twitter... tu mi vuoi male donna, mi sarei mangiata pure la tavola dalla fame che m'hai messo!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
che tentazione enorme, quel formaggio filante mette voglia di mangiarne a dozzine !
RispondiEliminalembrei dos croquetes que minha mãe fazia !!
RispondiEliminahmmmmmmmmmm.
:o)
Una bella ricetta complimenti
RispondiEliminaEa chi non piacciono le crocchette di patate sono perfette brava
RispondiEliminaMia figlia le adora ... non mangerebbe altro! Buone buone buone
RispondiEliminahttps://nettaredimiele.blogspot.it