Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Gnocchi di carote con "pesto" di nocciole


 


Quanto sono buoni gli gnocchi!!! Io li adoro letteralmente: per me rappresentano una golosità irrinunciabile e mi piace prepararli in diversi modi.
Ne "La Chicchina" abbiamo visto diverse ricette, vi ricordate?! Gli gnocchi con zucchine, patate e parmigiano, quelli con gorgonzola e noci, gli gnocchi rossi con la barbabietola e i gnocchetti di ricotta... Tanto per citarne alcune.
Posso dire che quelli che vi propongo oggi sono tra i più buoni che io abbia mai preparato o assaggiato: si tratta di gnocchi realizzati con carote e patate e conditi con un "pesto" saporito di nocciole, basilico e parmigiano (oltre naturalmente a dell'ottimo olio d'oliva).
Devo dire che il sapore dolce delle carote va a nozze con questo condimento sfizioso.
Non si tratta di una ricetta difficile, ci vuole solo un po' di manualità nel maneggiare gli gnocchi prima della loro cottura: la loro consistenza è un po' più morbida di quella degli gnocchi di sole patate, ma sarà sufficiente maneggiarli con le mani ben infarinate e prepararli quando l'impasto è freddo.
La quantità di farina è indicativa: dipende dalla qualità delle patate e delle carote.
Andiamo allora a preparare gli gnocchi di carote con "pesto" di nocciole...


Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi:

-700 gr di carote al netto degli scarti
-500 gr di patate
-400 gr di farina 00 (circa)
-1 uovo piccolo
-sale
-noce moscata

Per il "pesto" di nocciole:

-50 gr di nocciole tostate
-3 cucchiai di parmigiano
-1 mazzetto di basilico
-1/2 (mezzo) spicchio d'aglio
-sale
-pepe
-olio extravergine d'oliva q.b.


Cottura: 25 minuti per le carote + 25 minuti per le patate + qualche minuto per gli gnocchi (il tempo che ci vuole perché salgano a galla)

Difficoltà: media

Costo: medio


Preparazione: pelare e tagliare le carote a tocchetti; lessarle quindi in abbondante acqua salata sino a quando saranno morbide.
In una seconda pentola lessare anche le patate.
Quando entrambe le verdure saranno pronte schiacciarle con lo schiacciapatate e farle intiepidire.
Mettere le patate e le carote in una grande ciotola, mescolarle e formare una fontana; nell'incavo inserire l'uovo, la noce moscata e il sale.




Mescolare delicatamente con una forchetta e inserire, poca alla volta, la farina necessaria ad ottenere un impasto abbastanza consistente.
Infarinare la tavola, dividere l'impasto in 4 o 5 pezzi e formare dei cilindretti dai quali ricaverete gli gnocchi.




Quando tutti gli gnocchi saranno formati spolverarli con un pugno di farina; portare dunque a bollore una grossa pentola con abbondante acqua salata.
Nel frattempo tritare grossolanamente le nocciole con lo spicchio d'aglio, il basilico, il parmigiano e il sale: quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato unire l'olio a filo.
Cuocere gli gnocchi fino a che non salgono a galla, deporli direttamente in una larga padella in cui avrete versato il condimento, ancora una spolverata di parmigiano e... la bontà è servita.
Un abbraccio, la Chicchina.

Commenti

  1. Adoro gli gnocchi. Tra le mie poetanze preferite. Devo dire che non li ho mai assaggiati questi di carote. Molto invitanti, grazie della ricetta. Saranno sicuramente buonissimi, la foto dice tutto. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Deliziosi cara, li faccio simili pure io, bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Cri, questi gnocchi sono veramente golosi, irresistibili direi, devo assolutamente provare il tuo pesto di nocciole, mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  4. che bella proposta questi gnocchi, chissà che buoni!

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram